Qui e ora: performing arts e pandemia

Da venerdì 12 febbraio 2021 alle 20.30 / Comunicato stampa

Su Retroscena la trasmissione nata durante il lockdown grazie alla collaborazione tra Fondazione Museo Storico del Trentino, Centrale Fies e Oriente Occidente sull’arte performativa dal vivo.

Torna QUI E ORA, la trasmissione televisiva realizzata per History Lab nei mesi di lockdown e dedicata all’arte performativa dal vivo. Dal 12 febbraio al 5 marzo le puntate saranno in streaming su Retroscena.org ogni venerdì alle 20.30, rimanendo poi disponibili per 48 ore.

Una trasmissione nata “da casa” per portare "a casa" l'arte performativa dal vivo quando non c’era altro modo per poterne godere. Fondazione Museo storico del Trentino, Centrale Fies e Oriente Occidente hanno collaborato nella realizzazione di quattro puntate durante i mesi di lockdown, nella primavera del 2020, senza mai pensare che questa potesse essere l’alternativa alla relazione unica e irripetibile che si crea tra performer e pubblico, ma nella convinzione che anche la cultura, in un momento tanto difficile e drammatico, dovesse continuare ad avere un ruolo.

Sono nate così le quattro puntate, che presentano una selezione ragionata e commentata di sei spettacoli e performance intorno a fili conduttori di estrema attualità tradotti in altrettante parole chiave: interazioni, corpo, natura e tecnologie.

Attraverso il commento di operatori e operatrici, artisti e artiste che lavorano con Oriente Occidente e Centrale Fies, i progetti selezionati offrono sguardi diversi sulla contemporaneità, per porsi domande utili alla lettura e all'interpretazione del tempo attuale e nella costruzione di un futuro per l’arte e la cultura, ma non solo.

Dopo la prima messa in onda su History Lab lo scorso maggio, QUI E ORA torna a partire dal prossimo venerdì 12 febbraio e fino a venerdì 5 marzo su Retroscena, la piattaforma digitale per lo spettacolo dal vivo in Trentino, realizzata su iniziativa dei Comuni di Lavis, Pergine Valsugana, Rovereto e Trento e gestita da AriaTeatro.

Venerdì 12 marzo sarà infine in streaming su Retroscena anche una puntata speciale di QUI E ORA, curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino, dedicata all'iniziativa "C’è vita su Trento" organizzata alla riapertura dei teatri lo scorso giugno.

La prima puntata - su retroscena.org dalle 20.30 del 12 febbraio per 48 ore - è dedicata alle interazioni: in quali modi l'artista, il coreografo, la performer comunicano con il pubblico? Come lo coinvolgono nell'opera d'arte? E cosa cambierà di queste connessioni nel prossimo futuro?

QUI E ORA è una produzione Busacca Produzioni Video per la regia di Marco Busacca.

Pubblicato il 11 febbraio 2021