Filtro agenda / Notizie

Il Tempio Armonico. Musica e architettura all'Inviolata e in altre chiese

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
La nuova pubblicazione del MAG è disponibile allo shop del Museo di Riva del Garda [News, 27 dicembre 2021]

’Inviolata come “Tempio Armonico” è al centro del nuovo volume edito dal MAG nato dalla collaborazione tra il Museo Alto Garda e il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, sezione di Riva del Garda. Protagonista della pubblicazione è proprio la chiesa dell'Inviolata di Riva del Garda, letta attraverso l'intenso legame tra architettura e musica: nella storia dell'edificio, già di per sé gioiello dell'arte tardorinascimentale e barocca, le due discipline si incontrano  non solo nei dettagli delle decorazioni, degli affreschi e degli stucchi, ma nel progetto stesso della struttura, costruita su rigide proporzioni matematico-musicali dal forte senso metafisico-spirituale. L'Inviolata nasce quindi già come luogo di musica, diventando poi teatro delle voci e degli strumenti che vi risuonarono, esprimendo analoghe proporzioni e significati. 

E' oggi possibile cogliere la complessità di questo legame grazie alle ricerche condotte da ricercatori specializzati in differenti settori, presentate prima in un convegno tenutosi il 10 ottobre 2015 e poi da una tavola rotonda il 15 dicembre 2018. Entrambe le iniziative sono state organizzate dal Centro di Documentazione e Ricerca Musica/Architettura del Conservatorio Bonporti di Trento e si sono tenute presso la sua sede di Riva del Garda.

Chi fu il misterioso architetto della magnifica Inviolata di Riva del Garda? E quali modelli e circostanze storiche ne ispirarono il progetto? Ma soprattutto, in che misura la musica è presente già nell’architettura della chiesa, nel fitto intreccio di cartigli, stucchi e affreschi che ne rivestono l’interno? 

Il volume "Il Tempio Armonico" parte da queste domande per analizzare il rapporto tra musica e architettura trovando nel complesso dell'Inviolata il caso esemplare per ragionamenti di ancor più ampia portata.

La nuova pubblicazione, già oggetto di una conferenza online e una giornata di studi al Museo di Riva del Garda nel 2020 e nel 2021, è ora disponibile all'acquisto allo shop del Museo di Riva del Garda. Lo shop è aperto dal 2 al 9 gennaio dalle 10.00 alle 18.00; dal 10 gennaio dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

Informazioni:
https://www.museoaltogarda.it



Pubblicato il 29 dicembre 2021
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti