Nuovo plastico multisensoriale

Notizia segnalata da Castello del Buonconsiglio
[Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali / News 20 settembre]

Presentato oggi il plastico multisensoriale realizzato grazie al bando della Fondazione Caritro, al prezioso aiuto di Itas Mutua - Gruppo Itas Assicurazioni e grazie alla collaborazione dell’Università di Trento- CIMeC UniTrento, di Ente nazionale sordi, di AbC Irifor del Trentino, di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-Aps di Trento e di 490 Studio.

Scopo dell’iniziativa è quello di ridurre il diaframma percettivo legato all’uso esclusivo della vista, stimolando altre dimensioni sensoriali, come quella tattile e acustica: si è voluto così facilitare l’accesso alle informazioni per il pubblico con difficoltà visive e/o uditive e, al tempo stesso, promuovere un approccio attivo e curioso da parte del pubblico comune. Il modello, in una forma innovativa e sperimentale nel panorama museale locale (e non solo), è realizzato in materiale plastico con texture diverse per permettere un’esplorazione tattile che aiuti la comprensione dell’edificio nella sua articolazione, reso esplicativo grazie all’allestimento di animazioni luminose, spiegazioni audio e info-grafica, video-descrizione in Lingua dei Segni Italiana, corredata da sottotitoli. Tutti i dispositivi sono attivabili direttamente dal visitatore che potrà così vivere una suggestiva esperienza propedeutica all’accesso agli ambienti museali.

Video Youtube

Leggi tutto/Comunicato stampa: