Filtro agenda / Notizie

Disponibile online il tour virtuale in 3D del MAG

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
Chiunque può visitare il Museo di Riva del Garda da remoto [MAG Museo Alto Garda, News / 13 giugno 2022]

Da oggi è possibile visitare il Museo di Riva del Garda in qualsiasi parte del mondo, grazie al suo “gemello digitale” in 3D. Il tour virtuale del Museo permette di percorrere le sale espositive in un'esperienza immersiva e realistica, seppur da remoto, e di accedere a contenuti di approfondimento sulle opere e i reperti del MAG. Per iniziare il tour è sufficiente andare al link bit.ly/TourVirtualeMAG.

Dopo l'esperienza del lockdown e delle chiusure dovute alla pandemia anche il MAG si è attrezzato per permettere ai visitatori di fruire dei propri spazi da remoto. Nasce insomma il “gemello digitale” del Museo di Riva del Garda: un vero e proprio virtual tour che permette all'utente di “passeggiare” tra le sale espositive della Rocca.
L’espressione “gemello digitale”, o “digital twin" di un ambiente sta a indicare un prodotto multimediale che riproduce in tutto e per tutto dal punto di vista informatico l’ambiente oggetto della digitalizzazione.
Accanto alle immagini fotografiche che riproducono tutte le angolature e i particolari dell’ambiente, vengono elaborate anche le informazioni 3D dello spazio e di tutti gli elementi contenuti al suo interno, che siano mobili, complementi di arredo oppure opere d’arte, arricchiti da contenuti e collegamenti ipertestuali.
Attraverso il tour virtuale del Museo di Riva del Garda è possibile immergersi in tutte le sale espositive: sono stati “scannerizzati” tutti i piani dell'edificio, dalla Pinacoteca alla sezione archeologica, dalla sezione dedicata alla storia fino al mastio e alla vista sulla città e sul lago. Durante il tour è poi possibile selezionare l'opera desiderata, osservarne i dettagli e proseguire la visita approfondendone i contenuti, tramite testi divulgativi o l'audioguida del museo, già su Izi.Travel.
L'esperienza può essere ulteriormente arricchita dall'uso da parte dell'utente di un visore ottico. Qui l’effetto immersivo è totale: il confine tra il reale e il suo gemello digitale sembra praticamente a sparire.
Il virtual tour, rilasciato in occasione della prima giornata della Museum Week 2022 dedicata all'innovazione, è già disponibile online, senza limiti geografici o temporali.

Leggi tutto:
https://www.museoaltogarda.it



Pubblicato il 15 giugno 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti