[Comunicato stampa / Trento, 17 gennaio 2022]

Su History Lab, canale 602 e hl.museostorico.it
UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE DEDICATA ALLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE IN TRENTINO

Una programmazione speciale dedicata alle minoranze linguistiche storiche in Trentino  - cimbra, ladina e mochena - andrà in onda a partire dal 20 gennaio e fino al 28 gennaio 2022 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.

La Fondazione Museo storico del Trentino, nell'ambito di uno specifico accordo con il Servizio Minoranze e audit europeo della Provincia autonoma di Trento, ha infatti realizzato alcuni prodotti audiovisivi dedicati a queste tre comunità e alla loro storia. Nello specifico si tratta di tre puntate del programma “I LAB” che offrono un identikit degli Istituti culturali cimbro, ladino e mocheno e quindici puntate - cinque per ciascuna Minoranza - di “Un’immagine una storia” che partendo da un'immagine storica consentono di fare un piccolo viaggio nel tempo: un modo per scoprire retaggi, usanze e tradizione delle comunità che da secoli in Trentino parlano una lingua diversa dall’italiano.

“I LAB", con una puntata per Minoranza, restituiscono, attraverso interviste e immagini, un identikit degli Istituti culturali, cimbro, ladino e mocheno. Gli Istituti sono considerati la “casa” delle popolazioni che vi fanno riferimento: scoprirli, quindi, è anche un modo per conoscere queste comunità. I LAB sono un programma a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, una realizzazione Busacca Produzioni Video.
Le quindici puntate di “Un’immagine, una storia”, invece, raccontano ciascuna un episodio o una caratteristica di queste realtà partendo da un'immagine storica. Attraverso il confronto tra il passato e il presente si scopre come i luoghi, le usanze e le attività quotidiane sono cambiate nel tempo. “Un’immagine, una storia” è un programma a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, una realizzazione Motion Studio.

Di seguito, nel dettaglio le date, i titoli e i contenuti delle puntate previste.

giovedì 20 gennaio, ore 21 e 22.30
I LAB: ISTITUTO CULTURALE MOCHENO/BERSNTOLER KULTURINSTITUT
Al centro di questa puntata l’Istituto culturale Mocheno/Bersntoler Kulturinstitut con le sue attività di promozione della lingua, espositiva e di conservazione museale. Con le interviste al direttore Mauro Buffa, al presidente Luca Moltrer, alla linguista e presidente del Comitato scientifico Federica Ricci Garotti, alla conservatrice Claudia Marchesoni e all’operatore didattico Simone Maistri.

venerdì 21 gennaio, ore 21 e ore 22.30
I LAB: ISTITUTO CIMBRO/KULTURINSTITUT LUSÉRN
In questa puntata si va a Luserna, paese di montagna a circa 1300 metri di quota per conoscere l’Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn e la storia della popolazione che vi fa riferimento e che ancora parla correntemente una lingua germanofona. L'Istituto ha il compito di valorizzare questa storia linguistica e di tutelare e promuovere il patrimonio etnografico e culturale della comunità di Luserna. Con le interviste al direttore Willy Nicolussi Paolaz, al collaboratore culturale Fiorenzo Nicolussi Castellan, al responsabile della comunicazione Stefano Nicolussi Castellan Galeno e all’assistente culturale Valentina Nicolussi Castellan.

sabato 22 gennaio, ore 21 e ore 22.30
I LAB:  ISTITUTO CULTURALE LADINO/ISTITUT KULTURAL LADIN
In questa puntata si scopre L’Istituto Culturale Ladino/Istitut Cultural Ladin.
L’Istituto, presso la sua sede a San Giovanni di Fassa, oltre a svolgere un ruolo importante per la comunità, gestisce anche una biblioteca specializzata e un importante archivio storico, letterario e fotografico. All’Istituto è collegato il Museo Ladino di Fassa che punta molto sulle esposizioni e sui servizi educativi: ci sono attività didattiche, laboratori e percorsi sul territorio. Si tratta di un Museo diffuso, visto che alcune sezioni sono dislocate in diversi paesi della valle.
Con le interviste alla direttrice Sabrina Rasom, alla responsabile della biblioteca Alberta Rossi, alla conservatrice Daniela Brovadan e alla responsabile dei servizi educativi Martina Chiocchetti.

lunedì 24 gennaio, ore 12 e ore 19
Puntata 1: Il fieno più alto delle Dolomiti
Puntata 2: Un'isola cimbra sull'altipiano
Puntata 3: La scuola tedesca di Palù del Fersina