Filtro agenda / Notizie

Con Gardascuola tre nuovi pannelli espositivi a Batteria di Mezzo

Notizia segnalata da MAG Museo Alto Garda
Esito del progetto di alternanza scuola-lavoro per raccontare il forte ai visitatori [MAG Museo Alto Garda, News / 30 maggio 2022]

Inaugurati stamattina a forte Batteria di Mezzo tre pannelli espositivi realizzati dalla classe V Liceo delle Scienze Applicate dell'Istituto Gardascuola. Durante l'anno scolastico 2021/2022, all'interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro con il MAG Museo Alto Garda, gli studenti hanno approfondito la storia della fortificazione asburgica, realizzando i testi e le traduzioni che da oggi racconteranno ai visitatori la vita nel forte.

Anche per l'anno scolastico 2021-2022 il MAG ha voluto organizzare un percorso di alternanza scuola-lavoro con le scuole del territorio, finalizzato non solo alla trasmissione di conoscenze e all'acquisizione di competenze da parte degli studenti coinvolti, ma anche alla produzione di contenuti culturali veri e propri in collaborazione con lo staff del museo.
In quest'ottica si inserisce il progetto di alternanza scuola-lavoro “Forte Batteria di Mezzo - Monte Brione” che da febbraio 2022 ha visto protagonisti gli studenti della classe V Liceo delle Scienze Applicate dell'Istituto Gardascuola di Arco. Il percorso si è svolto sia in classe che sul territorio, grazie alla guida dell'insegnante Lorenzo Angeli per l'Istituto Gardascuola e dello storico del MAG Museo Alto Garda Lodovico Tavernini. Importante anche la collaborazione con il Gruppo Alpini Sant'Alessandro, che presiede alla Batteria di Mezzo nelle giornate di apertura al pubblico.

Dopo aver approfondito i motivi che hanno portato alla costruzione del forte, il suo passaggio da struttura di difesa all’avanguardia a struttura di difesa obsoleta, in un contesto di storia internazionale, gli studenti hanno lavorato in gruppi alle traduzioni in inglese e in tedesco di alcuni testi divulgativi: non solo cenni alla storia di forte Batteria di Mezzo, ma veri e propri aneddoti legati alla vita quotidiana all'interno della fortificazione, all'invio di messaggi eliotelegrafici e alla disposizione delle latrine.

“Queste informazioni così particolari”, spiega Lodovico Tavernini, storico del MAG, “sono state il frutto delle domande e delle curiosità che mi sono state rivolte dai ragazzi dell'Istituto Gardascuola durante il percorso di alternanza scuola-lavoro. Il lavoro è stato proprio quello di selezionare tra le informazioni raccolte le più significative e rielaborarle in una sintesi in grado di coinvolgere in breve i turisti in visita al forte”.
Si è trattato quindi di un progetto di studio della storia locale che da oggi è a disposizione di tutti i visitatori, grazie all'esposizione di tre pannelli illustrativi in cui i testi realizzati dagli studenti si intervallano a fotografie storiche dei soldati e immagini di dettaglio.
"L'alternanza scuola-lavoro ha assunto la forma di un project work con commessa esterna", interviene Alessandro Miorelli, dirigente scolastico dell'Istituto Gardascuola, "e ha coinvolto in ottica di trasversalità più discipline scolastiche nel suo sviluppo, dalla valorizzazione del bene storico alla promozione turistica".

A portare i saluti dell'Amministrazione e a sottolineare l'importanza che il Museo ricopre a livello territoriale anche la vicesindaca Silvia Betta e l'assessore Silvio Salizzoni, che hanno partecipato al momento inaugurale a forte Batteria di Mezzo.
Anche il responsabile del MAG Matteo Rapanà ha condiviso la propria soddisfazione nell'aver coinvolto studenti e studentesse: "È importante lavorare con i ragazzi affinché conoscano la storia locale, ma ancora più significativo è riuscire a fare da tramite tra le nuove generazioni e le associazioni di lunga tradizione come quella del Gruppo Alpini Sant'Alessandro. Dei veri custodi della memoria grazie alla cui collaborazione è possibile aprire al pubblico forte Batteria di Mezzo".
Dopo la visita agli spazi interni della Batteria di Mezzo con i nuovi pannelli e la condivisione del lavoro svolto, la mattinata si è conclusa con un brindisi e il rinfresco organizzato dal Gruppo Alpini Sant'Alessandro.

È possibile entrare a Batteria di Mezzo e osservare i nuovi pannelli espositivi per tutta l'estate, in occasione delle giornate di apertura straordinaria. Nel 2022 Forte Batteria di Mezzo sarà aperto domenica 5 e 19 giugno, 3 e 17 luglio, 7 e 21 agosto, 4 e 18 settembre e 9 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 16.00, grazie alla collaborazione con il Gruppo Alpini Sant'Alessandro.

Informazioni complete:
www.museoaltogarda.it



Pubblicato il 03 giugno 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti