Filtro agenda / Notizie

Generazioni LIVE, tornano le dirette Instagram

Notizia segnalata da Generazioni rassegna
- (Foto dal sito ufficiale)
Si parlerà di sostenibilità raccontata sui social, dell’antica arte della tipografia e di informazione online [Generazioni / Comunicato stampa, lunedì 16 maggio 2022]


Torna Generazioni LIVE, la rassegna di appuntamenti in diretta Instagram pensata per offrire momenti di crescita e arricchimento culturale al pubblico della regione, in particolare alle fasce d’età più giovani. Si parte giovedì prossimo – 19 maggio – con Silvia Moroni, creatrice del progetto “Parla Sostenibile”. Secondo appuntamento giovedì 26 con Martina Vincenti, conosciuta anche come “La tipografa toscana”. Martedì 31 maggio, infine, tocca a “Generazione Magazine”, giovanissima realtà editoriale con una redazione tutta under 25. Tutte le dirette saranno alle 20.30 sul profilo Instagram di Generazioni (www.instagram.com/generazioni_).

BOLZANO, TRENTO, 16 maggio 2022 – Ripartono gli appuntamenti in diretta Instagram di Generazioni, il progetto culturale regionale organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa e con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol. Gli sponsor ufficiali sono Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Anche nel 2022, Generazioni LIVE è dedicata alle storie di giovani che hanno utilizzato gli strumenti offerti dal digitale - e in particolare i social media - per promuovere e dare valore ai propri progetti.

Si parte giovedì prossimo, 19 maggio, alle 20.30 con “S-parliamo di sostenibilità”. Ospite della prima diretta è Silvia Moroni, conosciuta su Instagram e sul web come @parlasostenibile. Silvia è una green influencer, una eco gastronoma, una docente e tanto altro ancora. Di formazione umanistica, con un primo master in cibo e sostenibilità e un secondo master in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, il suo obiettivo è quello di aiutare le persone a diventare più sostenibili. Ha creato il progetto “Parla Sostenibile” per renderci consapevoli dell’impatto che abbiamo sul pianeta, sugli ecosistemi, sulle persone. A Generazioni LIVE, Silvia racconterà come sia possibile usare i social media per veicolare contenuti legati all’ambiente e alla cura del pianeta.

Il secondo appuntamento di Generazioni LIVE, “Che carattere!”, in programma giovedì 26 maggio, sempre alle 20.30, è dedicato a una professione tanto antica quanto affascinante, quella del tipografo. La protagonista è Martina Vincenti, @latipografa_toscana su Instagram. Classe 1985, nata a Pisa, nella Toscana più autentica, si diploma in Grafica Pubblicitaria nel 2004, per poi trasferirsi a Casale Marittimo, dove lavora come graphic designer in Oliviero Toscani Studio. Nel 2012 il colpo di fulmine per il mondo della stampa e della tipografia, con il diploma in “Tecnico delle Industrie Grafiche”. «La stampa a caratteri mobili – racconta nel suo sito – è fatta di lentezza, dedizione e passione». Qualità che a lei non mancano. A Generazioni LIVE, racconterà come una professione nata nel 1450 possa trovare una nuova giovinezza grazie alle potenzialità del web e dei social.

Il terzo e ultimo appuntamento di Generazioni LIVE, martedì 31 maggio alle 20.30, è con “Generazione Magazine” (@generazione su Instagram), una giovanissima realtà editoriale con base a Roma. Il magazine si occupa di cultura, società, economia, ma anche innovazione tecnologica, arte e spettacolo. A “fare” il giornale è una vivace redazione di giovani con un’età media inferiore ai 25 anni. Con loro ragioneremo su come è cambiato il modo dell’informazione e in particolare su come si informa la generazione Z, cioè quella composta dalle persone nate fra il 2000 e gli anni ’10 del nuovo millennio.

Tutti gli appuntamenti andranno in diretta Instagram sul profilo di Generazioni (www.instagram.com/generazioni_) e in contemporanea sul profilo dell’ospite. Il video dell’intervista rimarrà poi sul profilo Instagram di Generazioni e verrà caricato sulla pagina Facebook (www.facebook.com/progettogenerazioni), sul canale YouTube (www.youtube.com/generazioni) e sul profilo Spreaker di Generazioni come podcast audio (www.spreaker.com/show/generazioni).

Leggi tutto:
www.generazioni.online



Pubblicato il 17 maggio 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising