Il sindaco di Mitterndorf in visita alla Fondazione Museo storico del Trentino

[Fondazione Museo storico del Trentino / Comunicato stampa, 14/10/2022]

Questa mattina Thomas Jechne, sindaco del Comune di Mitterndorf an der Fischa – cittadina austriaca dove furono spediti migliaia di profughi trentini durante la prima guerra mondiale - è stato ricevuto da Giuseppe Ferrandi nella Biblioteca e Archivio della Fondazione Museo storico del Trentino. Il direttore Ferrandi ha avuto l'onore di presentare al Sindaco i più importanti materiali originali riguardanti il campo di Mitterndorf conservati nelle collezioni della Fondazione.
«Sono molto felice di poter vedere questi preziosi documenti – ha dichiarato il Sindaco – e sarebbe bello che confluissero nel nostro archivio digitale di immagini che stiamo cominciando a realizzare per poterlo mettere a disposizione della popolazione. Sarebbe auspicabile inoltre che tutte queste importantissime testimonianze, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino. potessero confluire in una mostra da ospitare proprio a Mitterndorf».

In particolare sono stati mostrati:
- il quadro “Viatico a Mitterndorf”, realizzato tra il 1915 e il 1923 dal pittore Angelico Dallabrida (1874-1959), anch'egli sfollato assieme agli altri trentini e trasferito nel campo di Mitterndorf;
- due mappe originali della costruzione del campo di Mitterndorf firmate dai responsabili tecnici
- le testimonianze scritte, conservate nell'Archivio della Scrittura popolare, di Elena Caracristi, Corina Corradi e Giovanni Terzi.

Informazioni complete:
www.museostorico.it