Filtro agenda / Notizie

Il Sindaco di Trento in visita al Museo Diocesano

Notizia segnalata da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
Insieme all’Assessore Elisabetta Bozzarelli e al presidente del Consiglio comunale Paolo Piccoli [Comunicato stampa, 12 gennaio 2021]

Nel pomeriggio di martedì 11 gennaio 2022, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, il presidente del Consiglio comunale Paolo Piccoli e l’Assessore Elisabetta Bozzarelli si sono recati in visita al Museo Diocesano Tridentino, dove sono stati accolti dal direttore prof. Michele Andreaus e da tutto lo staff, composto da Domizio Cattoi, Lorenza Liandru, Sara Meneghini e dai custodi Gianni Faccini e Niccolò Salvaterra. All’incontro era presente anche una rappresentanza del Curatorium, l’organismo di gestione tecnica e amministrativa del Museo.

Gli ospiti sono stati accolti e accompagnati alla scoperta delle sale di Palazzo Pretorio, tra dipinti, sculture, arazzi, testimonianze del concilio di Trento e antichi altari lignei. La visita è stata anche l’occasione per effettuare un sopralluogo a due siti di proprietà comunale ai quali si accede solo dagli spazi del Museo: la Torre di piazza (o Torre civica) e l’area archeologica di Porta Veronensis, l’antico accesso alla città romana di Tridentum. Entrambi i siti, attualmente chiusi al pubblico, rappresentano due luoghi altamente simbolici per la storia della città, nonché due mete di grande richiamo per il turismo cittadino. Per tali motivi, durante la visita, Ianeselli, Piccoli, Bozzarelli e Andreaus hanno concordato sull’importanza di intraprendere iniziative di collaborazione fra Comune e Museo, volte alla riapertura e alla valorizzazione di questi beni, in un’ottica di offerta integrata con il Palazzo Pretorio e il suo ricco patrimonio di arte, storia e cultura.

“Al Museo Diocesano Tridentino va la nostra riconoscenza per il grande contributo che offre ogni giorno alla riscoperta dell’anima della città - così il Sindaco Franco Ianeselli -. Questo Museo, inoltre, è una realtà imprescindibile nell’esperienza turistica di Trento: qui si possono ammirare splendide opere d’arte e ripercorrere le tappe della nostra storia. Penso, ad esempio, al concilio di Trento, un evento che ha segnato la storia della città e quella dell’intera Europa”.

“Siamo molto lieti e onorati della visita del Sindaco Ianeselli, del presidente del Consiglio comunale Paolo Piccoli e dell’Assessore Elisabetta Bozzarelli – commenta il direttore, Michele Andreaus – È stato un incontro proficuo sotto molti punti di vista, che prelude all’intensificarsi di una felice sinergia istituzionale. Per il Museo è fondamentale fare rete con le Istituzioni, con gli altri Musei e con il territorio trentino in genere”.

Leggi tutto:
https://www.museodiocesanotridentino.it



Pubblicato il 14 gennaio 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti