Filtro agenda / Notizie

Museo Storico Italiano della Guerra - Artiglierie 1914-1918

[Comunicato stampa / Rovereto, 27 maggio 2022]

Riapre in piazza Podestà il rifugio antiaereo che oggi ospita la collezione di artiglierie della Prima guerra mondiale del Museo Storico Italiano della Guerra. Con un allestimento rinnovato nella grafica e nei contenuti, questo suggestivo spazio ospiterà a giugno delle visite teatralizzate gratuite.

Nelle gallerie del rifugio antiaereo di Piazza Podestà a Rovereto, il Museo della Guerra espone oltre 40 pezzi di artiglieria della Prima guerra mondiale: bombarde, mortai, obici e cannoni.
La raccolta, una delle più ampie oggi visitabili in Italia, comprende materiale di munizionamento (granate, spolette e bossoli) ed è accompagnata da un ampio apparato di fotografie e di testi che illustrano modalità di impiego, funzioni ed effetti di questo tipo di arma.

Le profonde caverne che oggi ospitano la Sezione “Artiglierie 1914-1918” furono realizzate negli anni della Seconda guerra mondiale a protezione della popolazione di Rovereto. Durante la guerra 1914-1918, i civili, esposti ai bombardamenti, erano stati evacuati. Vent’anni dopo, con i cieli dominati dai bombardieri, evacuare la popolazione serviva ben poco: le case e le persone erano ogni giorno in prima linea, esposti senza protezione ad una guerra cieca e senza volto. Nessuna città poteva trovare scampo: per questo a Rovereto vennero scavati diversi rifugi antiaerei, tra i quali quello di Piazza Podestà oggi trasformato in spazio espositivo, a memoria delle devastazioni delle guerre.

Il materiale d’artiglieria italiano, austro-ungarico, tedesco, inglese, francese e belga, dopo essere stato esposto per lungo tempo nel fossato del Castello di Rovereto, a partire dal 1994 è stato sottoposto ad un accurato restauro presso l’Arsenale dell’Esercito di Piacenza, con il contributo del Ministero della Difesa e dell’Assessorato alle Attività culturali della Provincia autonoma di Trento.
All’esterno della sezione, in piazza Podestà, è visibile un raro mortaio austro-ungarico Skoda da 30,5 cm.

L’allestimento della sezione artiglierie è stato inaugurato nel 2002, grazie al contributo del Comune di Rovereto e della Provincia autonoma di Trento, e per la riapertura stagionale di quest’anno, presenta un apparato informativo completamente rinnovato nella grafica e con nuovi e più ampi contenuti.

Le immagini e le descrizioni lungo il percorso descrivono i diversi tipi di artiglierie, le loro funzioni, le operazioni di messa in batteria e di preparazione al tiro e il munizionamento. Si trovano anche informazioni che riguardano la produzione industriale delle armi che con la Prima guerra mondiale ebbe un forte impulso, la dotazione sui diversi fronti e nei diversi periodi storici e gli effetti delle artiglierie sul corpo e la psiche dei soldati oltre che sul paesaggio. Temi che oggi tornano, ancora una volta, di forte attualità.

L’ingresso al rifugio è compreso nel biglietto del Museo della Guerra ed è possibile visitarlo fino al 30 ottobre 2022, dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 17.45. 
Sabato 25 e domenica 26 giugno sono in programma delle visite guidate teatralizzate con la partecipazione dell’attore Mario Spallino, che interpreterà i testi scritti da Patrizia Pasqui in cui si raccontano le drammatiche conseguenze dell’uso dell’artiglieria sulla vita di soldati e civili. L’evento, svolto in collaborazione con il Comune di Rovereto, à gratuito con prenotazione obbligatoria (info su www.museodellaguerra.it).



Pubblicato il 30 maggio 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising