Filtro agenda / Notizie

Presentazione stagione 2022/23 / Teatro di Pergine

Notizia segnalata da Teatro Comunale di Pergine
- (Immagine da locandina/particolare)
- (Immagine da locandina/particolare)
Conferenza Stampa di presentazione della Stagione 2022-2023 “Farsi Ricordare [Comunicato stampa / Teatro Comunale di Pergine, 13 settembre 2022]

Settembre è il mese della ripartenza, l'occasione per ricominciare o riprendere ciò che si stava facendo, rigenerati dalle giornate solari, dalle ferie e dalla spensieratezza estiva. Così, anche il Teatro Comunale di Pergine è pronto a dare il via alla nuova Stagione 2022-23, presentata questa mattina nell'annuale conferenza stampa dedicata agli operatori dell'informazione, al pubblico e a tutti i collaboratori. Il direttore artistico del Teatro, Denis Fontanari, e l'Assessore comunale alla Cultura, Morgan Betti, insieme a Katia Cont, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione del CSC Santa Chiara, a Giulio Federico Janni della Compagnia RaumTraum e a Franco Oss Noser, Presidente della Banda Sociale di Pergine, hanno esposto le ricche ed entusiasmanti novità dell'anno agli esordi. Tanti eventi teatrali, concerti, spettacoli di danza, proiezioni e non solo, pronti a stupire e a rimanere nel cuore degli spettatori.

La nuova programmazione si prospetta carica di aspettative, in quanto è la prima ad avere luogo dalla fine dell'emergenza sanitaria e delle misure di contenimento della pandemia. Le scorse Stagioni, segnate da chiusure, restrizioni e distanziamento, rimarranno per sempre nei ricordi di artisti e operatori teatrali e in quelli del pubblico. L'ambizione della Stagione 2022-23 del Teatro Comunale di Pergine è quindi quella di Farsi ricordare non per particolari modalità di accesso e fruizione degli spettacoli, ma per le emozioni trasmesse da una scena, per le risate provocate da una battuta, per il ritmo coinvolgente di un brano, per la bravura di attori e interpreti, per la spettacolarità di una scenografia o per la poesia di un testo. Con questo augurio, ariaTeatro e il Comune di Pergine Valsugana sono entusiasti di intraprendere un nuovo percorso che eredita il fervore dei mesi post riapertura dei teatri e lo unisce alla fiducia che questa programmazione possa protrarsi fino al suo termine con una maggiore spensieratezza.

La Stagione 2022-23 si compone di una Grande Stagione di teatro professionale, di un arricchito carnet di titoli Fuoristagione, degli appuntamenti di Teatro Ragazzi, di ben otto eventi musicali e degli spettacoli di danza. In aggiunta a tutto ciò, la quarta edizione del Festival Bellandi, le proiezioni del Cinema e del Cineforum, la dodicesima Rassegna di teatro amatoriale a cura della Filodrammatica ACS Punto 3 di Canale e l'ottava Stagione dei concerti di musica per banda, promossa e organizzata dalla Banda Sociale di Pergine.
La Grande Stagione comprende anche quest'anno due percorsi, ciascuno da 7 spettacoli: uno programmato da ariaTeatro, la “Stagione Teatro di Pergine”, e l’altro dal Comune di Pergine Valsugana, la “Stagione Comune di Pergine”.

La prima a prendere il via sarà la Stagione Teatro di Pergine, mercoledì 2 novembre, con Misery, una produzione firmata Fondazione Teatro Due e Teatro Nazionale di Genova, tratta dall'omonimo capolavoro di Stephen King, reso celebre dal film cult di Rob Reiner.
Il secondo appuntamento della programmazione a cura di ariaTeatro sarà il 16 novembre con uno spettacolo di Stivalaccio Teatro, Buffoni all'inferno, che scava tra testi e racconti dimenticati, alla ricerca nientemeno che del cuore dell’inferno, da sempre alla base della tradizione popolare e dei racconti dei cantastorie.
A seguire, il 14 dicembre, andrà in scena una nuova produzione a cura di ariaTeatro, Dopo la pioggia, di e con Aida Talliente e Chiara Benedetti, un “passo a due” nel corso di una vita che muove alcune domande: che cosa significa passare una vita insieme? Che cosa accade quando l’altro non c’è più? E che cosa resta in quello spazio vuoto, fuori e dentro di sé, quando si rimane soli?
Si continua l'11 gennaio con Una cena d'addio, scritto da Alexandre de la Patellièr e Matthieu Delaporte, gli autori della travolgente commedia di grande successo internazionale, “Le Prenom”.
Mercoledì 1° marzo sarà la volta di Atlante linguistico della Pangea, una produzione firmata Sotterraneo, che mette in scena una raccolta di parole intraducibili, concetti complessi raccolti in vocaboli unici che non esistono in altri idiomi, trasformando un piccolo dizionario in una sorta di drammaturgia atipica.
Il 22 marzo andrà poi in scena Miracoli Metropolitani, uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo, in coproduzione con Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini, che porta in scena temi quali l’alimentazione, il rapporto con il cibo come forma di compensazione al dolore, come alienazione di un Occidente decadente e sovralimentato, sempre più distratto e imprigionato dai suoi passatempi superflui, la questione ambientale, la solitudine e la responsabilità.
Infine, il 14 aprile, chiuderà la Stagione Teatro di Pergine lo spettacolo Pandora, produzione Teatro Franco Parenti, Teatro Stabile di Torino, Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con Teatro dei Gordi. La rappresentazione che dà la copertina alla Stagione 2022-23 (foto di Noemi Ardesi) svela alcune paure odierne, come la paura dell’altro, la paura di sentirsi di troppo o addirittura una minaccia, del sentirsi corpo e basta, e le ambienta nel luogo dove la presenza fisica dell’altro, la vicinanza, si avvertono in modo più problematico, il bagno pubblico.

La Stagione Comune di Pergine prenderà invece il via mercoledì 9 novembre con L'importanza di chiamarsi Ernesto, produzione firmata Il Demiurgo srls, con la regia di Carlo Sciaccaluga, che ripropone una delle commedie più rappresentate di sempre, partorita dal genio di Oscar Wilde.
A seguire, il 30 novembre, uno spettacolo ideato e diretto dal campione del mondo di Poetry Slam, Lorenzo Maragoni, che parla della capacità di cambiare, ovvero quella “cosa che come esseri umani siamo meno organizzati per fare”.
Il 21 dicembre sarà la volta di La corsa dietro il vento, il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix, un inedito viaggio teatrale grazie al quale l'autore, ispirandosi a personaggi e atmosfere dei racconti di Dino Buzzati, parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze, con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico.
Il 15 febbraio, in occasione del Giorno del ricordo, andrà in scena Magazzino 18, uno spettacolo di e con Simone Cristicchi che con musica e parole riporta in vita i protagonisti dell'esodo istriano.
A seguire, giovedì 23 febbraio, lo spettacolo Dei figli, terzo capitolo della trilogia di Mario Perrotta “In nome del padre, della madre, dei figli”, in cui l'autore prova a ragionare su quella strana generazione allargata di “giovani” tra i 18 e i 45 anni che non ha intenzione di dimettersi dal ruolo di figlio.
In occasione della Giornata internazionale della donna, l'8 marzo, andrà in scena Istanbulbeat, una cantata, un omaggio, un tentativo di riconnessione che Deniz Özdoğan dedica alla sua città, al grande ventre che l’ha generata, alla sua Istanbul.
Infine, a chiudere la Stagione Comune di Pergine, il 5 aprile, sarà Pojana e i suoi fratelli, spettacolo di Andrea Pennacchi, il Pojana di “Propaganda Live”, che racconta alla nazione le storie del nordest sconosciute al di fuori dei confini della neonata Padania.

I sette appuntamenti Fuoristagione prenderanno il via il 6 ottobre con un grande ritorno, lo spettacolo itinerante firmato ariaTeatro, tratto dal celebre romanzo di Michail Bulgakov, Il Maestro e Margherita. Sette le repliche in programma: 6, 7, 8, 9, 14, 15 e 16 ottobre.
A seguire, il 18 ottobre, Museo Pasolini, spettacolo di e con Ascanio Celestini, in cui l'autore guida il pubblico in un ipotetico museo dedicato a Pier Paolo Pasolini che, attraverso le testimonianze di chi l'ha conosciuto, ma anche di chi l'ha immaginato, amato e odiato, racconta la storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70.
Il 24 ottobre sarà la volta di Situazione drammatica (Il Copione), un originale format teatrale ideato dal regista e drammaturgo Tindaro Granata, che prevede la condivisione con il pubblico di una copia del testo originale, lavorata con tutte le note di lettura apportate dagli attori coordinati da Granata stesso.
Il 18 gennaio andrà poi in scena una produzione firmata Galleria Toledo, Il baciamano, testo di Manlio Santanelli, con la regia Laura Angiulli, che dà vita ad un allestimento brioso, vivace, ma non solo, in cui vittima e carnefice sono messi a confronto.
In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio il palco del Teatro Comunale di Pergine ospiterà La congiura, una produzione della Compagnia RaumTraum che porta in scena la drammatica Conferenza di Wannsee in cui quindici tra i maggiori funzionari del Partito Nazista e del Governo tedesco si riunirono per discutere l’esecuzione di quella che venne chiamata la “Soluzione Finale alla Questione Ebraica”.
A seguire, il 15 marzo il Teatro Metastasio di Prato proporrà L’Ultima Estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo, spettacolo che ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati palermitani e, attraverso fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, racconta fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione la forza di quegli uomini.
Infine, il 18 marzo, sarà la volta di Se.No, testo di Andrea Brunello, prodotto da Arditodesìo e Jet Propulsion Theatre, che scandaglia sia l’aspetto umano che quello medico e scientifico e le conseguenze del tumore al seno, con attenzione anche alla descrizione delle procedure diagnostiche e di cura.

Dal 15 al 28 aprile, le porte del Teatro Comunale di Pergine si apriranno al pubblico per l'edizione 2023 del Festival Bellandi, “Non addomesticabili”, un festival di teatro, musica e incontri per chi custodisce con cura la propria parte selvatica. Il Festival diretto da Chiara Benedetti si propone di farsi erede del progetto culturale iniziato da Riccardo Bellandi, figura protagonista della comunità teatrale perginese, scomparso nel 2014.

Passando poi al Teatro Ragazzi, saranno ben otto gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, accanto ad ognuno dei quali verrà proposto un laboratorio a cura di H2O+ E.T.S. e di La Casetta di Sabrina Mazzi. I titoli che si susseguiranno da novembre a marzo saranno: Pippi Calzelunghe di ariaTeatro (6 novembre), Testa di legno del Collettivo Clochart (13 novembre), Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco) di Teatro del Cerchio (27 novembre), Pinocchio a cura dell'Associazione Danzamania Pergine (18 dicembre), Ouverture des saponettes. Un concerto per bolle di sapone di e con Michele Cafaggi (14 gennaio), Pollicino Pop di Teatro Invito (29 gennaio), Lo Schiaccianoci spettacolo di danza per ragazzi della Compagnia Egribiancodanza (5 marzo) e L'amore delle tre melarance di Bottega Buffa Circovacanti (12 marzo).

Ricca quest'anno anche la stagione di Musica, con ben otto appuntamenti in programma. Quattro di questi formano il Progetto RelAzioni Sonore 2022-23 suoni/mondi/incontri/linguaggi a cura dell'Ass. Cult. ARTE20, realizzato con il contributo della Fondazione Caritro: il 16 settembre, primo evento della Stagione 22-23, sarà la volta di Sconcerto in una stanza. Performance per donna e pianoforte, di e con Simonetta Bungaro e con ospite Giulia Pardi; il 21 gennaio seguirà I'm a true star, concerto di Adele Pardi - voce, violoncello elettrico, tastiere - e Stefano Artini “Sino” - live electronics, chitarra - ispirato alla celebre figura femminile di Mary Stuart, la regina di Scozia protagonista di una delle pagine più discusse della storia d'Inghilterra; il 18 febbraio sarà la volta di La musica delle parole, quattro scritture originali, otto autori (quattro per la musica - Marcelo Burigo, Carlo La Manna, Roberto Segato, Massimiliano Messieri - e quattro per i testi - Alessio Kogoj, Carlo La Manna, Valentina Zanatta, Andrea Brunello) interpretate dal quartetto d’archi ArStudium e due attori, Alessio Kogoj e Carlo La Manna; infine, il 25 marzo, Fuori di Bach, un nuovo concept, ideato da Corrado Bungaro, dedicato alla musica immortale di Johann Sebastian Bach, con Corrado Bungaro - viola d’amore a chiavi, voce - e Marco Forgione - voce, human beat box.
Gli altri appuntamenti musicali in programma si terranno: il 29 ottobre, con un evento a cura di UploadSounds che vedrà sul palco gli Uochi Toki; il 4 febbraio, con Prison Songbook, straordinario concerto con Sara Piolanti e Marco Vignazia; l'11 marzo con degli ospiti d'eccezione, I Musici di Francesco Guccini; e infine, il 29 aprile, il tradizionale appuntamento con l'Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento.

Accanto alla musica, completa il programma la sezione dedicata alla Danza, organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Quattro i titoli proposti, tra i quali lo spettacolo di danza per ragazzi del 5 marzo, Lo Schiaccianoci. Gli altri tre appuntamenti in programma saranno: il 24 novembre con La morte e la Fanciulla della Compagnia Abbondanza/Bertoni; il 7 dicembre con Il Barbiere di Siviglia della Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei; e infine, l'1 febbraio, con Tango Gala della Compagnia Naturalis Labor.

Fra gli Altri Eventi non poteva mancare la Stagione di Concerti di Musica per Banda a cura della Banda Sociale di Pergine, giunta alla nona edizione. Quattro gli appuntamenti proposti: il 17 dicembre e il 1° aprile due concerti a cura della Banda Sociale di Pergine; il 28 gennaio e il 25 febbraio altri due concerti bandistici che verranno presto svelati.

Torna nella stagione 2022-2023 anche la rassegna di spettacoli amatoriali a cura della Filodrammatica ACS Punto 3 di Canale, alla sua tredicesima edizione. Quest'anno i titoli in programma saranno ben sei: Colpa dei crauti e de l'amor della Filo Concordia di Povo (5 novembre), El Sior Paron Brontolo della Filo Argento Vivo di Cognola (12 novembre), No sta a 'mpazarten della Filo Viva Vigolo Vattaro (19 novembre), Sem tuti fradei della Filo La Zinzola di Folgaria (26 novembre), Chorus Band spettacolo proposto da Cofas con la Compagnia di Milano (3 dicembre) e Fora i gioielli della Filo Doss Caslir di Cembra (10 dicembre).

La Stagione 2022-2023 del Teatro Comunale di Pergine è realizzata grazie al contributo di Cassa Rurale Alta Valsugana, ITAS Mutua, Dolomiti Energia, Associazione Artigiani Trentino, Studio Gadler, Ferruzzi Servizi Srl, Publistampa Arti Grafiche, Shop Center Valsugana, Biba's e Vecchia Pergine, Coop – Famiglia Cooperativa Perginese e Climart srl.
Partner tecnici: Bottega della Musica e Mpa Solutions.
Media partner: Radio Dolomiti.
La Stagione 2022-2023 è proposta in collaborazione con MIC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro, APT Valsugana-Lagorai, CSC Santa Chiara, Circolo del Cinema Effetto Notte, Teatro delle Garberie, Associazione Culturale ARTE20, Orchestra HAYDN di Bolzano e Trento, Banda Sociale di Pergine, Arci del Trentino, ACS Canale, Rotary Valsugana, Blues Made in Italy, H2O+ E.T.S., La Casetta, Il giardino segreto - Associazione Amici del Libro, Danza Mania Pergine - Scuola di danza.
Aria teatro aderisce a AGIS, ANCTI, C.Re.S.Co., Distretto famiglia InTRENTINO, Family in Trentino.

Informazioni complete:
https://www.teatrodipergine.it



Pubblicato il 14 settembre 2022
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising