Filtro agenda / Notizie

History Lab - Aspettando Living Memory 2023

- (Foto dal sito ufficiale)
[Fondazione Museo Storico del Trentino / Newsletter, 01/2023 (9 gennaio)]

Nell'attesa dell’edizione 2023 del Festival Living Memory, dedicato ai temi della memoria e della cittadinanza attiva, una selezione degli eventi degli anni scorsi andrà in onda nello spazio History Lab Live, canale 12 del digitale terrestre, ospitato da Telepace Trento. Le puntate a cura di Fondazione Museo storico del Trentino e Terra del Fuoco Trentino verranno trasmesse tutti i giorni da lunedì 9 gennaio a domenica 15 gennaio alle ore 14 e alle ore 21.
Di seguito il dettaglio di tutte le puntate.

Lunedì 9 gennaio 2023
Testimonianza della sopravvissuta Lidia Maksymowicz
Dall’orrore del lager alla libertà. Il racconto di una sopravvissuta alla detenzione nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Un dialogo tra Lidia Maksymowicz - internata all’età di due anni - e la giornalista Denise Rocca, con il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.

Martedì 10 gennaio 2023
La via del cielo
Uno spettacolo teatrale che racconta la grande bugia nazista sul ghetto di Terezin, presentato, durante una visita di sei ore della Croce Rossa nel 1944, come un ghetto modello, con gente sana, vitto abbondante e alloggi puliti, tutt’altro che sovraffollati.

Mercoledì 11 gennaio 2023
Resistenza e resistenze dentro e fuori il campo di Auschwitz
Un dibattito moderato dalla giornalista Denise Rocca con Mario Cossali, presidente di Anpi Trentino, lo storico Tommaso Baldo della Fondazione Museo storico del Trentino e Jadwiga Pinderska-Lech direttrice delle pubblicazioni del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau.

Giovedì 12 gennaio 2023
La musica disegna la memoria
Da cittadino, a prigioniero, a testimone: il viaggio di un uomo in note e disegni. Uno spettacolo di improvvisazione musicale e artistica a cura del maestro Andrea Vigliocco e dell'artista Umberto Rigotti.

Venerdì 13 gennaio 2023
Testimonianza della sopravvissuta Halina Birenbaum
Il racconto di Halina Birenbaum, la cui famiglia è stata sterminata durante l'Olocausto, sopravvissuta dopo essere stata nei campi di Majdanek, Auschwitz, Ravensbrück e Neustadt-Glewe. Un dialogo tra Halina e la giornalista Denise Rocca, con Michele Toss, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Sabato 14 gennaio 2023
"L'istruttoria" di Peter Weiss
Uno spettacolo che mette in scena l'opera teatrale del drammaturgo tedesco Peter Weiss e che descrive i processi di Francoforte contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, dei quali l’autore fu osservatore. Lo spettacolo è messo in scena e interpretato dall’attore Marco Alotto, che si è occupato anche della riduzione drammaturgica; la sonorizzazione dal vivo è affidata a Dj Gips e Nicola Segatta.

Domenica 15 gennaio 2023
Chi ha fatto i conti con il proprio passato?
Un incontro in cui, attraverso il documentario "Ripensare la storia per abbracciare la memoria", si affronta il controverso tema delle responsabilità di Italia, Germania e Giappone durante la seconda guerra mondiale. Un dialogo tra la giornalista Denise Rocca, Sara Zanatta ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino e la professoressa Claudia Astarita, ricercatrice e co-autrice del documentario.

Informazioni:
www.museostorico.it



Pubblicato il 11 gennaio 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising