Filtro agenda / Notizie

Visioni: il Trento Film Festival dalle Dolomiti alle vette del mondo

- (Foto dal sito ufficiale)
[Fondazione Museo Storico del Trentino / da Newsletter 19/2023 (17 aprile)]

Inizia martedì 18 aprile la quinta stagione di VISIONI, la trasmissione televisiva che andrà in onda all'interno del progetto televisivo History Lab prima e dopo la settantunesima edizione del Trento Film Festival.
Anche quest’anno la trasmissione sarà divisa in due parti: quattro puntate di avvicinamento al Festival con film e documentari che sono passati in sala nei decenni scorsi, e quattro puntate in compagnia dei protagonisti e delle protagoniste dell’edizione 2023 del Festival.
Grazie ai film, a immagini d’archivio e a testimonianze dirette, saranno approfonditi quattro temi che sono al centro di altrettante serate evento di questa 71. edizione: l’alpinismo in Himalaya; il rapporto tra alpinismo e emergenze ambientali e climatiche; le grandi imprese alpinistiche e le esplorazioni in solitaria; storia e protagonisti dell’alpinismo trentino.

I quattro film di Visioni andranno in onda su Telepace Trento (canale 12 del digitale terrestre all'interno del progetto televisivo History Lab) martedì 18 aprile, giovedì 20 aprile, martedì 25 aprile e giovedì 27 aprile alle ore 21.00, e saranno disponibili anche in streaming negli stessi orari sul sito www.telepacetrento.it. I film saranno introdotti da Miro Forti e Laura Zumiani del Trento Film Festival.

Prima puntata martedì 18 aprile con il film Keeper of the Mountains di Allison Otto (Stati Uniti/2013/24'), ritratto della novantenne Elizabeth Hawley, che ha intervistato migliaia di alpinisti.
Si prosegue giovedì 20 aprile con Everest Green di Jean-Michel Jorda (Francia/2017/53'), che racconta come oltre l'avventura dell'Everest si nasconda una tragica realtà ambientale e umana, che inizia a 8848 metri sul livello del mare e finisce nelle discariche a cielo aperto di Kathmandu.

“Visioni” è un programma a cura di Sara Zanatta e Tommaso Iori, in collaborazione con Matteo Gentilini e Rosanna Stedile. Una produzione Busacca Produzioni Video, regia di Diego Busacca e fotografia di Marco Busacca.

Informazioni:
www.museostorico.it



Pubblicato il 18 aprile 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising