Filtro agenda / Notizie

Alle Gallerie la mostra "Metaformismo Action"

[Fondazione Museo Storico del Trentino / Comunicato stampa / Trento, 4 maggio 2023]

Dal 6 al 28 maggio le Gallerie di Trento ospiteranno la mostra “Metaformismo Action”. L’esposizione è ideata e curata dalla storica dell’arte Giulia Sillato con artisti professionisti scelti per qualità all’interno del panorama nazionale.
La mostra è presentata da Fondazione Giulia Sillato Verona e Fondazione Museo storico del Trentino.


La mostra, allestita con i principi di un particolare staging style dalla Fondazione Giulia Sillato di Verona, intende comunicare una nuova filosofia artistica attraverso le opere di sette artisti viventi, individuati tra i più significativi della scena artistica nazionale: lontani da qualsiasi forma di dilettantismo, hanno coltivato le arti plastiche con serietà e continuità, facendone l’obiettivo della propria esistenza. Consapevoli della necessità di restituire un fondamento teorico alla pittura non-figurativa, snaturata da selvagge operazioni di mercato, scendono in campo (da cui Action ossia Azione) a sostenere una nuova teoria visiva che unisce arte e filosofia: il Metaformismo©.

Elaborata da Giulia Sillato, storica dell’arte di scuola Longhiana (Roberto Longhi), essa tende a sostituire il tradizionale vocabolo Astrattismo con un vocabolo nuovo (il Metaformismo© appunto), che meglio mette in luce tutte le potenzialità espressive della pittura contemporanea non-figurativa senza cristallizzarne i processi all’interno di uno schema: l’Astrattismo. Le indagini che l’autrice conduce potranno dimostrare come, dopo una breve campagna, l’Astrattismo – nel senso della sua pregnanza dimostrativa – cesserebbe la sua corsa, lasciando in eredità agli artisti delle generazioni future solamente la lezione di allentare i freni inibitori nell’attimo creativo al fine di abbandonarsi ad una assoluta libertà di linguaggio. Il Metaformismo© è una nuova chiave di lettura che approfondisce tutti i possibili significati della forma. Il Metaformismo© restituisce un principio teorico alla pittura non-figurativa e dà unità agli svariati linguaggi con cui essa si esprime, diventando così una moderna evoluzione dei concetti di gruppo, corrente o movimento di artisti.

Sabato 13 maggio 2023 alle ore 12 sempre alle Gallerie verrà presentata inoltre la Monografia del Metaformismo intitolata «Metaformismo. L'onticità (Martin Heidegger) della forma nell’arte non-figurativa»: il testo è stato scritto da Giulia Sillato con un saggio di Stefano Zecchi, docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano con il quale l’autrice ha condiviso la fusione tra arte e filosofia. Alla presentazione interverranno il professor Stefano Zecchi e il presidente della Fondazione Museo storico del Trentino Giorgio Postal.

Informazioni complete:
www.museostorico.it



Pubblicato il 05 maggio 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising