Filtro agenda / Notizie

Museo Diocesano Tridentino x Google Arts & Culture

Notizia segnalata da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
[Museo Diocesano Tridentino / News, febbraio 2023]

Il Museo Diocesano Tridentino insieme a Google Arts & Culture porta online le opere e le collezioni del proprio patrimonio artistico.

Il Museo Diocesano Tridentino entra a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di oltre 170 opere.

Tra i compiti istituzionali del Museo Diocesano Tridentino rientra la promozione e valorizzazione della sede museale e un obiettivo prioritario consiste nell’abbattimento delle barriere fisiche e cognitive per garantire una migliore fruibilità delle collezioni in esse conservate, avvalendosi anche di tecnologie mediatiche avanzate come le piattaforme esistenti sul web, nello specifico Google Arts & Culture.

Grazie al progetto Google Arts & Culture il Museo Diocesano Tridentino è ora a portata di mouse: le opere condivise sulla pagina sono alcune delle più rappresentative della collezione e del percorso museale. Tra le principali:
Congregazione generale del concilio di Trento di Elia Naurizio;
Santa Chiara di Giovan Battista Moroni;
● Il ciclo Arazzi della Passione di Cristo di Pieter van Edinghen, detto van Aelst;
Pianeta rossa in damasco broccato di Manifattura italiana;
● Polittico ad ante mobili di Bottega trentina.

Sono state inoltre create delle storie volte all'approfondimento di alcune tematiche principali del Museo, come Il concilio di Trento e San Vigilio, di alcune particolari sezioni, come La scultura lignea e Il tesoro della Cattedrale, e un focus sul Ciclo di arazzi di Van Aelst.

Il Museo Diocesano Tridentino e Google invitano gli utenti a vivere un’esperienza interattiva, dinamica e immersiva per scoprire le opere più significative della collezione museale.

Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d'arte, i manufatti e molto altro tra oltre 3000 musei, archivi e organizzazioni da 80 paesi che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l'app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l'arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.

Leggi tutto:
https://www.museodiocesanotridentino.it/articoli/google-arts-culture



Pubblicato il 09 febbraio 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising