Filtro agenda / Notizie

Presentazione "Festival Bellandi 2023 - Non Addomesticabili"

Notizia segnalata da Teatro Comunale di Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
[Comunicato stampa / Teatro Comunale di Pergine, 21 marzo 2023]

Dal 16 al 28 aprile il Teatro Comunale di Pergine ospita la nuova edizione del Festival Bellandi "Non addomesticabili", un calendario di spettacoli, musica e condivisioni promosso e organizzato da ariaTeatro in memoria dell'amico e regista Riccardo Bellandi. Il progetto vede la proposta di sette rappresentazioni di diverso genere, tema e linguaggio, dalla narrazione al teatro di marionette, passando per il teatro d'ombre. Importante quest'anno la presenza della danza, grazie alla collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara, organizzatore e promotore del Circuito Danza del Trentino-Alto Adige.
Ogni spettacolo sarà introdotto da varie attività nel Foyer del Teatro, quali laboratori, incontri, concerti, aperitivi ed esposizioni di artigianato artistico, realizzate in collaborazione con numerose realtà e persone del territorio.
A presentare il programma nella conferenza stampa di martedì 21 marzo, all'interno della Sala Medievale del Teatro Sociale di Trento, sono Chiara Benedetti, Direttrice artistica del Festival, Denis Fontanari, Direttore artistico del Teatro Comunale di Pergine e Massimo Ongaro, Direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara.
L'iniziativa erede del progetto culturale iniziato da Riccardo Bellandi è nata nel 2017 come azione di residenza teatrale e dopo due anni di stop (2020 e 2021) a causa della pandemia, giunge alla sua quarta edizione sotto forma di Festival. La nuova programmazione si fa forza del successo ottenuto dalla manifestazione dello scorso anno che ha visto una grande partecipazione da parte del pubblico di diverse fasce d'età. Una conquista, quella del coinvolgimento delle generazioni più giovani, che verrà ulteriormente stimolata quest'anno da nuove e coinvolgenti proposte.
Dalla direzione artistica di Chiara Benedetti nasce quindi il Festival Bellandi 2023 "Non addomesticabili". Un palcoscenico per le imprese impossibili, per gli animi indomiti che amano oltrepassare i confini dell’usuale, per le utopie che hanno visto la luce solo nei nostri romanzi preferiti. Per qualche giorno apriremo le recinzioni del Teatro e ci mescoleremo nella giungla dei suoi spazi, ascoltando, partecipando e vivendo l’esperienza dello stupore. Un festival per chi custodisce con cura la propria parte selvatica.

A dare il via al Festival Bellandi 2023, domenica 16 aprile, sarà il maestro del teatro di narrazione italiano Marco Baliani, con Corpo eretico. Dialogo in tempo presente con Pier Paolo Pasolini, un confronto spietatamente sincero, un immaginario faccia a faccia fra l'attore-narratore e il grande intellettuale del Novecento.
A seguire, martedì 18 aprile, tornerà sul palco del Teatro di Pergine la C&C Company con Les Misérables. O della miseria umana, una creazione orginale firmata Carlo Massari, in cui corpo e voce daranno vita ad un teatrino delle miserie umane, un affresco spietato e immorale sull’oggi.
Giovedì 20 aprile verrano invece presentate al pubblico le creazioni di danza vincitrici del bando “Non Addomesticabili” promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e ariaTeatro: il gruppo AZIONI fuori POSTO proporrà Lamponi, un divertissement danzato tutto al femminile; Lucrezia C. Gabrieli e il Collettivo 42Stems daranno vita a Ninfee (Monet 2023), una traduzione con il linguaggio del corpo delle emozioni e percezioni che scaturiscono dalla relazione con "l'altro".
Sabato 22 aprile sarà la volta di BrechtDance, un’indagine sulla solitudine di Elena Gigliotti e Daniela Vitale. Lo spettacolo è una docu-performance, una terapia urbana collettiva che unisce la parola poetica di Brecht alle interviste e alle voci di altre persone, esseri umani che portano in scena la loro verità.
Sul palco, invece, lunedì 24 aprile, la brillante Elsa Bossi che darà voce alla prosa di Ada Negri in Ada. La Solitaria, un insieme di ritratti pieni di passione, dolcezza e speranza di donne vere, concrete, che cercano di realizzare il sogno dell'amore assoluto.
A seguire, mercoledì 26 aprile, la compagnia UnterWasser proporrà Untold, un viaggio introspettivo, frutto di un’accurata ricerca sulle potenzialità del teatro d’ombre. Le tre interpreti animeranno una macchina dei sogni, un cinematografo di sagome con le quali dipingeranno, in silhouette, angustie e solitudini della vita contemporanea.
Infine, venerdì 28 aprile, a calcare il palco perginese sarà la compagnia belgio-cilena Belova-Iacobelli con il pluripremiato spettacolo Tchayka. Liberamente ispirata a Il gabbiano di Cechov, la pièce è una commistione di linguaggi tra teatro classico, teatro di marionette e movimento coreografico.

Prima di ogni spettacolo, dalle 18.00, il Foyer del Teatro diventerà uno spazio artistico e di incontri, grazie agli aperitivi con buffet proposti da Matisse al Bar, i concerti di Ivan Dalsoss, in trio, e di Johnny Mox, le performance a cura di ATU - Associazione Teatrale Universitaria, Associazione Yomoyamabanashi, Sidewalk Trento e Il Funambolo, e le esperienze con Swing Dance Trento e oSuonoMio.
Presenti anche quest'anno diversi giovani artisti e artiste del territorio (Elitra, GemmaGioielli, Wunderkammer, Nebulosa Lab, La Stanza nel Bosco, Samovar Lab, Gio Nonsolocalzolaia, Giorgia Pallaoro, Polline Flower Design, Bric Collection) che esporranno le proprie opere artigianali e, novità dell'edizione 2023, proporranno dei laboratori creativi di ricamo su carta e fotografie, di ceramica e di stampa mano con gelatine. Uno spazio vivo per accogliere spettatori, passanti, curiosi ed immergerli in un'esperienza artistica a 360°.

Il Festival Bellandi 2023 viene proposto grazie al sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Pergine Valsugana, Cassa Rurale Alta Valsugana, Dolomiti Energia, Ferruzzi Servizi Srl,  ITAS Mutua, Associazione Artigiani Trentino, Studio Gadler e con il contributo di Fondazione Caritro.

Programma

Informazioni complete:
https://www.teatrodipergine.it



Pubblicato il 24 marzo 2023
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising