Oggi, 6 febbraio, ricorre il 20° anniversario della scomparsa del Maestro Andrea Mascagni, musicista e politico, fondatore dell’Orchestra regionale Haydn e del Festival di Musica sacra.
Con l’occasione ricordiamo che parte dell’archivio di Andrea Mascagni è conservato presso la Fondazione Museo storico del Trentino, dove è pervenuto nel 2010, e riguarda la sua attività nella Resistenza e successivamente in Senato e nel Parlamento europeo. Comprende anche numerosi documenti e carte personali, documentazione professionale musicale, materiale a stampa, e un'ampia raccolta di partiture e volumi di storia della musica.
Breve biografia
Nacque a San Miniato (PI) il 7 agosto 1917. Diplomato a Bolzano in composizione musicale e laureato in chimica a Bologna, fu chiamato alle armi nel corpo del Genio aeronautico. L’8 settembre 1943 lo sorprese in licenza a Bolzano. Aderì al Partito comunista e prese parte alla lotta partigiana nelle valli del Trentino e dell’Alto Adige. Fu membro del CLN clandestino di Trento e poi presidente del CLN di Bolzano. Ricercato senza successo dai tedeschi, nel 1944 fu posta una cospicua taglia per la sua cattura.
Nel dopoguerra fu eletto consigliere comunale a Bolzano (1948-1962); fu senatore della Repubblica dal 1976 al 1987 e parlamentare europeo nelle liste del PCI. Insegnante di musica e presidente del Centro per l’educazione musicale e la sociologia della musica dell’Università di Trento.
Informazioni complete:
www.museostorico.it