Gli Archivi segnalano / I bambini secondo Elinor Goldschmied

[Fondazione Museo Storico del Trentino / Newsletter 16/2024 (9 aprile)]

La Fondazione Museo storico del MST ha da poco portato a termine il progetto PRENDERSI CURA DI PICCOLI E GRANDI. L’approccio di Elinor Goldschmied realizzato con il contributo della Fondazione Caritro.

Grazie all’archivio dell’Associazione ElinorGoldschmied EduCare aps, il progetto ha esplorato la trasformazione degli asili nido da strutture di accoglienza per bambini in gravi difficoltà sanitarie o sociali in agenzie educative finalizzate a favorire lo sviluppo nei primi anni di vita di competenze emotive, sociali, cognitive, linguistiche.
Il fondo archivistico documenta, infatti, il pensiero e l’attività radicalmente innovativi della pedagogista Elinor Goldschmied (1910-2009) che ha dato vita, direttamente e tramite i suoi allievi, a numerose esperienze sul territorio internazionale, italiano e anche trentino.

L’inventario del fondo archivistico è disponibile qui.

Maggiori informazioni:

Pubblicato il 10 aprile 2024