Filtro agenda / Notizie

Al via il servizio Bike’n Bus lungo la ciclabile della Valsugana

Notizia segnalata da A.P.T. Valsugana Lagorai
- (Foto dal sito ufficiale)
[A.P.T. Valsugana Lagorai / Comunicato stampa, 2 luglio 2025]

Una risposta concreta alla chiusura della ferrovia per garantire il trasporto bici

Levico Terme, 2 luglio 2025 – A partire da mercoledì 3 luglio sarà attivo Bike’n Bus, il servizio dedicato al trasporto biciclette lungo la ciclabile della Valsugana.Il progetto, promosso da ApT Valsugana Lagorai e Trentino Trasporti, è stato reso possibile grazie al supporto e all’impegno della Provincia Autonoma di Trento ed alla preziosa compartecipazione delle due Comunità di Valle della Valsugana: la Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol e laComunità di Valle Valsugana e Tesino. Un’iniziativa condivisa che rappresenta un importante traguardo per il territorio, frutto di numerosi tentativi, dialoghi istituzionali e di un impegno costante nel tempo.

Il servizio nasce con l’obiettivo di sopperire alla sospensione del trasporto bici sulla ferrovia della Valsugana, chiusa temporaneamente per i lavori di elettrificazione, sostituita da autobus che però non permettono il trasporto di biciclette. In questo contesto, il Bike’n Bus rappresenta l’unica soluzione attualmente disponibile per chi desidera percorrere in bicicletta una delle ciclabili più apprezzate sia dai residenti che dai turisti.

Il servizio sarà attivo dal 3luglio al 14 settembre 2025, con la possibilità di trasportare fino a 30 biciclette (e-bike e muscolari) e 3 carrellini porta bimbo, coprendo il percorso da Bassano del Grappa a Valcanover, in corrispondenza del tracciato ferroviario della Valsugana.


Il servizio in breve

Giorni di attivazione:
Dal 3 al 13 luglio e dal 28agosto al 14 settembre: giovedì, venerdì e domenica;
Dal 14 luglio al 24 agosto: tutti i giorni escluso il sabato.

Orari delle corse:
1^ corsa: Bassano FS 14:00 –Valcanover (arrivo 15:30);
2^ corsa: Valcanover 15:40 –Bassano FS (arrivo 16:50);
3^ corsa: Bassano FS 17:20 –Valcanover (arrivo 18:50).

Costi e modalità:
Il biglietto ha un costo fisso di 5€ a corsa (pagamento in contanti). È gratuito per i possessori di Trentino Guest Card, entro i confini provinciali. Si consiglia la prenotazione tramite ApT Valsugana Lagorai, ma è possibile accedere anche senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Una ciclabile che non si ferma

Il Bike’n Bus garantisce continuità a uno dei servizi della mobilità sostenibile trentina, in attesa del completamento dei lavori ferroviari.
«La ciclabile della Valsugana è una risorsa fondamentale per il turismo lento e per la qualità della vita dei residenti – sottolinea il presidente di ApT Valsugana Lagorai Denis Pasqualin–. Non potevamo permettere che venisse interrotta, nemmeno temporaneamente. Il Bike’n Bus è la dimostrazione che, unendo le forze, si possono trovare soluzioni concrete ed efficaci per il territorio.»

Informazioni complete:
www.visitvalsugana.it



Pubblicato il 03 luglio 2025
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising