Il MAG Museo Alto Garda chiude per la pausa autunnale in un clima di grande soddisfazione, salutando il pubblico ieri, domenica 2 novembre 2025, con una giornata a ingresso gratuito. L'evento di chiusura, "Sunday Pills | Accesso negato. Superiamo le barriere nei musei", in collaborazione con Seesaw Project, ha voluto sottolineare in modo incisivo il ruolo che il MAG intende ricoprire: quello di un museo accogliente, con spazi vivi, totalmente accessibile e capace di fare comunità sul territorio.
L'evento non è stato solo un momento di chiusura, ma una profonda riflessione sul ruolo attuale e futuro delle istituzioni museali. "Accesso negato" ha voluto porre l'attenzione sulla necessità di trasformare i musei in luoghi realmente accoglienti, abbattendo ogni tipo di barriera, fisica o culturale.
L'iniziativa ha sottolineato con forza la visione di un MAG come spazio vivo e aperto: non più solo contenitori di reperti, ma luoghi con spazi vivi, dinamici e capaci di interazione, totalmente accessibile - un impegno concreto verso l'accessibilità intesa nel senso più ampio: percorsi facilitati, linguaggi inclusivi e un'offerta culturale fruibile da tutti - fucina di comunità ovvero un polo in grado di fare comunità, stimolando il dialogo, la partecipazione e l'inclusione sociale attraverso la cultura.
Il successo di questa iniziativa e della stagione appena conclusa conferma la direzione intrapresa dal MAG, quella di un museo che guarda al futuro ponendo al centro il visitatore e la sua esperienza.
Informazioni:
www.museoaltogarda.it