Visitare il MITAG con i bambini
Il Museo Storico Italiano della Guerra dedica un’attenzione particolare ai piccoli visitatori e a chi li accompagna.
Il percorso di visita affronta il tema dei conflitti offrendo contenuti pensati appositamente per le famiglie: i pannelli illustrati, riconoscibili dal colore giallo, contengono spiegazioni e descrizioni degli oggetti adatte a tutti. All’interno del Castello, è possibile seguire un suggestivo percorso alla scoperta di torrioni, cunicoli, cannoniere e degli oggetti che facevano parte della dotazione del cavaliere e del fante nei secoli passati.
Un anno di attività per le famiglie
Ogni weekend il Museo propone alle famiglie percorsi guidati e attività alla scoperta del Castello, storie avvincenti, cacce al tesoro e molto altro per fare un tuffo nella storia in modo coinvolgente.
Per partecipare alle attività basta prenotarsi scrivendo a didattica@museomitag.it o telefonando allo 0464 488041.
Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona (adulti e bambini) ed è richiesta la presenza degli adulti per tutta la durata dell’attività.
Non perderti i prossimi appuntamenti:
Caccia ai fantasmi nel Castello
Sabato 25 ottobre ore 15:00 | Venerdì 31 ottobre ore 16:30 | Sabato 01 novembre ore 10:30, ore 14:00, ore 16:00 | Sabato 08 novembre ore 10:30, ore 14:00, ore 16:00
Con l’arrivo di Halloween il castello è infestato da simpatici fantasmini bianchi. Si sono nascosti dappertutto, nei torrioni, nei cunicoli, in cortile e persino nel pozzo e in tanti altri luoghi del castello: aspettano solo di essere trovati. Chi ci aiuta a scovarli?
Per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni
Costruiamo insieme…un aereoplano!
Sabato 15 novembre ore 15:00
Esplorando alcune sale del museo andremo alla scoperta di una delle più grandi invenzioni del ‘900: il volo!
Per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni
Hai mai visto un drago?
Sabato 22 novembre ore 15:00
Nei castelli vivono solo principesse e principi… ne siete proprio sicuri? Scopriremo che tra torri e cunicoli si aggirano anche molti draghi, tutti diversi tra loro!
Per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni
Storie al castello
Sabato 29 novembre ore 15:00
All’interno del castello si nascondono un sacco di storie con personaggi strani e curiosi come protagonisti. Chi sono? Da dove vengono? Perché sono giunti fino a qui?
Per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni
Storie di animali fantastici
Sabato 06 dicembre ore 15:00
Cosa succede quando le porte del castello si chiudono ed escono gli ultimi visitatori? Le sue stanze si popolano di animali fantastici che di solito vivono nascosti.
Per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni
Costruiamo insieme... un museo!
Sabato 13 dicembre ore 15:00
Visitare i musei è sempre divertente e interessante, ma nelle sale espositive manca sempre qualcosa… Non sarebbe bello se ci fosse una una sala piena delle nostre cose preferite?
Per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni
Alla scoperta del museo e del castello
Sabato 20 dicembre ore 15:00 | Sabato 27 dicembre ore 15:00
Un percorso guidato ci accompagnerà in un viaggio nel passato, ricco di giochi e scoperte. Muovendoci nelle sale del museo osserveremo oggetti, immagini e documenti e scopriremo che dietro ad ogni oggetto si nascondono molte storie.
Per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni
Gli appuntamenti fanno parte del calendario Ci vado anch’io! promosso dall’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo in collaborazione con i Musei di Rovereto. Consulta il calendario qui sotto o scaricalo in versione pdf e scopri cosa c’è in programma!
Informazioni complete:
museomitag.it