Filtro agenda / Notizie

Agorà Forum & Sounds a Smarano

Auditorium, Smarano (Foto dal sito ufficiale)
Auditorium, Smarano (Foto dal sito ufficiale)
4 week-end con laboratori-workshop di composizione, scritture e tecniche strumentali contemporanee / Comunicato stampa

Un forum delle creatività dedicato alla composizione musicale, contesto ideale per il dialogo e il confronto tra giovani compositori emergenti. Per “Agorà Forum & Sounds” - progetto promosso dall’Associazione culturale “Piazza del Mondo” in collaborazione con Associazione di promozione sociale “Mons. Celestino Eccher” e “MotoContrario ensemble” – convengono a Smarano, in Val di Non, in 4 week-end intensivi di lavoro, da settembre a dicembre, compositori da vari Paesi: oltre l’Italia, Stati Uniti, Polonia, Russia, Iran, Germania. Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Giuliana Adamo, presidente dell’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, Cosimo Colazzo, compositore e docente al Conservatorio “Bonporti” di Trento, e Giacomo Corrà, presidente dell’Associazione di promozione sociale “Mons. Celestino Eccher” e di Smarano Organ Academy.
Un luogo dove giovani compositori emergenti possano incontrarsi, scambiare esperienze e idee, condividere i loro esperimenti. Un luogo, anche, dove questi stessi artisti possano dare corpo a un loro progetto compositivo, realizzandolo come partitura e quindi proponendolo all’ascolto e al pubblico grazie all’interpretazione di un ensemble professionale. Un luogo dove i giovani artisti possano confrontarsi con compositori e interpreti riconosciuti.
Tutto questo è “Agorà Forum & Sounds”, un progetto culturale dell’Associazione culturale “Piazza del Mondo” che si avvale della collaborazione dell’Associazione di promozione sociale “Mons. Celestino Eccher” (che promuove la celebre e prestigiosa Smarano Organ Academy), dell’Associazione Culturale “MotoContrario” (di cui è emanazione il MotoContrario ensemble). Il progetto si avvale inoltre del sostegno di Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, BIM dell’Adige.
L’iniziativa “Agorà Forum & Sounds” si svolge a Smarano, in Val di Non, in 4 week-end intensivi, uno per ogni mese, da settembre a dicembre. Si inizia il 28-29 settembre, quindi ci si ritrova il 26-27 ottobre, il 23-24 novembre e infine il 14-15 dicembre.
La formula consiste di laboratori-workshop di composizione, coordinati da Cosimo Colazzo (docente di Composizione al Conservatorio di Trento) e da workshop sulle scritture contemporanee e sulle tecniche strumentali contemporanee, che saranno guidati dai musicisti del MotoContrario ensemble: oltre a Colazzo, il violista e compositore Andrea Mattevi, il sassofonista Emanuele Dalmaso, il trombettista Riccardo Terrin, la clarinettista Beatrix Graf, il pianista e compositore Marco Longo. Si avranno anche workshop con studiosi e altri compositori e concerti.
I compositori selezionati per questo progetto provengono da vari paesi: vi partecipano sei compositori italiani: Claudio Dina, Michele Callà, Marco Faglia, Daniele Grott, Giacomo Mazzucchi, Sebastiano De Salvo; l’iraniano residente in Italia Abolfazl Rahbarian; l’iraniano Soheil Shirangi; la compositrice croata residente in Germania Veronika Reutz Drobnić, la peruviana residente negli Stati Uniti Ivonne Paredes, il polacco Pawel Siek, il russo Roman Parkhomenko.
Un panorama di presenze dalla spiccata caratterizzazione internazionale, che costituirà una ricca e stimolante situazione di scambio intellettuale e creativo che è una delle cifre distintive del progetto.

L’Associazione culturale “Piazza del Mondo”, attiva dal 2016, è stata promotrice, soprattutto in Trentino, ma anche all’estero, di iniziative di forte spessore culturale (le manifestazioni “Sapere e futuro”, “Prospettive dell’identità”, “Mondi pluriversi”, tra le altre), che hanno visto la partecipazione di grandi protagonisti della ricerca e dell’arte in vari campi: si ricordano, quali partecipi di iniziative di “Piazza del Mondo”, i nomi importanti dei matematici Andrea Caranti e Luciano Boi, dei fisici Marco Durante e Eugenio Coccia, del neuroscienziato Gianluigi Gessa, del critico letterario Giorgio Ficara, dello storico Mario Isnenghi, della scrittrice Maria Attanasio, dell’architetto Mauro De Luca e di molti altri studiosi e artisti. Organizza concerti che approfondiscono in termini musicali quanto sollevato dalle iniziative culturali. Promuove la musica nuova con concerti che realizzano opere in prima esecuzione assoluta.
L’Associazione di promozione sociale “Mons. Celestino Eccher” da anni realizza tra i più quotati corsi di perfezionamento per l’organo, l’improvvisazione, le tastiere antiche, tenuti da protagonisti internazionali della musica antica e della musica organistica. Promuove la Smarano Organ Academy, che è una struttura di straordinario livello per il perfezionamento musicale, con una raccolta tra le più preziose e ricche di organi, clavicordi, clavicembali.
“MotoContrario ensemble” è una delle realtà più interessanti a livello nazionale impegnata nel campo della musica contemporanea di ricerca. Ha sede a Trento e si costituisce come collettivo di compositori e interpreti, volto quindi a uno scambio continuo tra scrittura e dimensione realizzativo-sonora della composizione. Realizza ogni anno il festival “Contrasti” sulle musiche del ‘900 e contemporanea.
“Agorà Forum & Sounds” si avvale pertanto della collaborazione esperta e capace di soggetti fortemente impegnati in campo musicale. 
Ci sono quindi tutte le premesse di una prima edizione di successo per “Agorà Forum & Sounds”. Una testimonianza, inoltre, dell’importanza e dell’utilità di mettere insieme esperienze e storie diverse, in vista dell’obiettivo di sostenere e stimolare creatività e passione per studio e ricerca, soprattutto tra le nuove generazioni.

Informazioni e dettagli:
www.piazzadelmondo.it



Pubblicato il 25 settembre 2019
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising