Filtro agenda / Notizie

La nona edizione del Premio letterario “Francesco Gelmi di Caporiacco”

Bando edizione 2020

Il Premio letterario e giornalistico dedicato alla memoria di Francesco Gelmi di Caporiacco (1937-1996), editore e figura centrale del processo di rinnovamento e sviluppo della testata giornalistica l’Adige negli anni ottanta/novanta del secolo scorso, giunge nel 2020 alla sua IX edizione. Come le precedenti, anche quest’ultima è promossa e sostenuta dalla “Associazione culturale Francesco Gelmi di Caporiacco”, con il patrocinio dei giornali L'’Adige, Corriere del Trentino, Corriere dell'Alto Adige e della rivista semestrale Archivio trentino.

Finalità del premio è promuovere la scrittura nelle sue varie forme e modalità come strumento di crescita culturale e progresso civile. La sua ricezione può concorrere a facilitare la trasmissione di conten uti rigorosi, di visioni ampie e di intenti trasparenti in ambito sia letterario e saggistico sia giornalistico (settore d’interesse primario dell’attività promossa dall’Associazione Francesco Gelmi di Caporiacco).

L’edizione 2020 ha come tema «La naturalità dell’impegno / Sfide per un nuovo umanesimo». Dopo le edizioni precedenti con lo sguardo rivolto al futuro e al passato ora è tempo di mirare al presente, al diritto/dovere di costruire nuovi stili di vita e modalità di interazione con l’ambiente, aprendo la stagione a un nuovo umanesimo dove unico centro dell’universo visibile non sia più soltanto l’uomo ma la complessa interazione fra uomo e natura. Un’interazione che viva non più su rapporti di forza ma su relazioni armoniche grazie all’esercizio del pensiero e del dubbio.

Informazioni e bando:
http://www.museostorico.it



Pubblicato il 15 aprile 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising