A partire dall’anno 2025 l’Associazione Euritmus ha deciso di indire un concorso lirico internazionale intitolato ad uno dei più illustri tenori italiani della storia del Novecento, originario di Rovereto, Franco Bonisolli.
Il Concorso è articolato in tre fasi:
- Fase ELIMINATORIA in cui una commissione artistica formata da direttori artistici e artisti di chiara fama hanno selezionato i concorrenti sulla base di materiale video fornito in via digitale.
- Fase SEMIFINALE in cui la medesima commissione ascolterà dal vivo con accompagnamento pianistico i concorrenti che abbiano superato la fase eliminatoria.
- Fase FINALE in forma di concerto con orchestra durante la quale la medesima commissione aggiudicherà i premi e al contempo una commissione apposita di rinomati critici musicali italiani ed il pubblico assegnano rispettivamente la Menzione Speciale della Critica e la Menzione speciale del Pubblico.
Premi:
Primo Premio: Euro 2.500,00; Secondo Premio: Euro 1.500,00; Terzo Premio: Euro 1.000,00; Menzione Speciale della Critica; Menzione Speciale del Pubblico.
Calendario:
15 gennaio 2026: termine finale di iscrizione ed invio dei materiali;
25 gennaio 2026: termine per la comunicazione degli ammessi alla prova semifinale;
11 febbraio 2026: PROVA SEMIFINALE aperta al pubblico presso il Teatro Rosmini di Rovereto.
12 febbraio 2026: prove degli ammessi alla finale con l’orchestra, aperte al pubblico, presso il Teatro Rosmini di Rovereto;
13 febbraio 2026: PROVA FINALE in forma di concerto presso il Teatro Zandonai di Rovereto.
Leggi tutto:
https://www.euritmus.com/260211-bonisolli-seconda-edizione/