William Shakespeare scrive che «Tutto il mondo è palcoscenico. Gli uomini e le donne sono soltanto degli attori» che nel corso della vita recitano molte parti. Questa affascinante metafora non spiega però il senso e la logica del teatro, che pur rappresenta la vita vera esempre ad essa si ispira - sogni compresi - perché il teatro è in buona parte invenzione dal vero, ad esso si ispira, conservando comunque una persistente alterità, al servizio di una comprensione più profonda degli stessi meccanismi dell'esistenza.
Nel gioco di specchi che si appronta sulla scena affiorano fantasmi del passato e riflessi del presente. Si apre uno squarcio sull'irresistibile ascesa di Donald Trump, ci si immerge nel tempo del quotidiano dilatato tra paure e desideri, prende corpo e voce il testo letterario della celebre scrittrice Annie Ernaux. Non possono mancare difficoltà, sorprese e ferite portate dalla scommessa sempre attuale della convivenza tra le persone, ma anche guizzi creativi e nuovi sguardi irriverenti come nella rivisitazione della tragedia di Romeo e Giulietta da parte di una compagnia di strani ciarlatani saltimbanchi. Restano anche l e nostalgie, veri sentimenti che non ci abbandonano eche hanno dato forma al nostro immaginario, come può essere un'epica partita di calcio ole tracce musicali che hanno lasciato un segno di campioni della musica che un cortocircuito spazio temporale rivivono sul palco.
E quindi anche quest'anno la Stagione del Teatro Zandonai ci porta a viaggiare in un caleidoscopio di mondi edi linguaggi con un palinsesto variegato di proposte che vedono nuovamente la Stagione Teatro principale, a cura dell'Assessorato e dell'Ufficio Teatro del Comune, affiancata dalla Stagione Danza a cura del Centro Servizi Culturali Santa Chiara ed a una rinnovata edizione di Scenario Trentino al Teatro alla Cartiera. Spazio anche alle proposte di qualità del territorio che promuovono un' ampia offerta di teatro per le famiglie e di musica sinfonica di alto livello.
Il nostro bellissimo teatro settecentesco potrà essere ammirato anche nelle aperture gratuite in calendario per "Teatro aperto" e conosciuto più da vicino grazie agli eventi speciali di "A teatro! A teatro!". Molte altre ancora saranno poi le collaborazioni e le iniziative che animeranno durante tutto l'anno il nostro Zandonai, vero cuore pulsante della vita culturale e sociale della città.
Micol Cossali
Assessora alla Promozione artistica, Cultura e Turismo