Stagione teatrale / Rovereto

Edizione 2021-22
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Teatro Zandonai (google maps), C.so Bettini, Rovereto (Tn) 
Note: Informazioni su costi e abbonamenti nel sito del Teatro Zandonai e nel PDF della stagione pubblicato nel sito del Comune di Rovereto
Contatti: Ufficio Cultura del Comune di Rovereto, tel. 0464.452253 - 0464.452256 / cultura@comune.rovereto.tn.it
Sito web: www.teatro-zandonai.it

Quando si varca la porta di un teatro si apre un mondo, anzi, si entra in un luogo dove prendono vita migliaia di altri mondi, in cui l’essere umano si confronta con i propri limiti, dove prendono forma i sogni che in diversi modi si confrontano con la realtà.
Una magia che da millenni accompagna l’umanità e che dopo una lunga attesa possiamo rivivere a Rovereto, con una stagione ricca di appuntamenti di straordinario spessore che coloreranno i mesi invernali di nuove emozioni.
Nelle proposte di quest’anno un’attenzione particolare è dedicata al ruolo delle donne e alla ri essione sulla nostra società: dalle vite in musica della Carmen di Bizet e della Conchita di Zandonai messe a confronto, alla  gura classica della tragedia di Clitemnestra, alle parole lucide sul presente di Michela Murgia. Ecco poi gli esempi di donne valorose portate sul palcoscenico da Lella Costa o la genuinità dei personaggi di Natalia Ginzburg, rappresentati da Maria Amelia Monti. Il teatro incarna così quella vocazione che  fin dalla sua origine lo vede come un centro del pensiero, dove si ri ette sulla nostra condizione, sul rapporto-scontro tra ragione e sentimento, dove dal palcoscenico vengono lanciati messaggi che animano le attese del pubblico e diventano dibattito civile. Avremo occasione di guardare la vita rappresentata in tutta la sua bellezza e crudeltà, come nello “Zorro” di Margaret Mazzantini, intepretato da Sergio Castellitto, nella rivisitazione dell’Opera da Tre Soldi, il “Peachum” di Fausto Paravidino con Rocco Papaleo, o in Doppelgänger, lo spettacolo di teatrodanza della “nostra” compagnia Abbondanza/ Bertoni. Ma la stagione di Rovereto è anche musica, con opere corali come “Stelle di Broadway”, “Feste”, “Notre Dame il Mistero della Cattedrale”, il racconto di una Sardegna onirica del “Venditore di Metafore” e la dissacrante ironia di Enzo Jannacci interpretato da Elio.
Un cartellone molto ricco, una contaminazione di generi, che risponde alla voglia di riappropriarci dello spazio teatrale per troppo tempo lontano e chiuso, quello spazio di condivisione di cui sentiamo il bisogno vitale.
A tutte le persone che animano questo mondo del teatro e dello spettacolo va il ringraziamento per quanto fanno quotidianamente per coltivarne la qualità e la vivacità.
Non resta che prendere posto in platea e goderci quel momento tanto atteso, quando si spegne ogni brusio e il sipario si apre verso altri orizzonti che speriamo sempre sorprendenti.
Buon viaggio!

Micol Cossali
Assessora alla Cultura

Calendario eventi:
Gio. 03 febbraio 2022

Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Mar. 08 febbraio 2022

Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Dom. 20 febbraio 2022

Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Mar. 22 febbraio 2022

Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Mer. 02 marzo 2022

Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Lun. 21 marzo 2022

Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
da Mar. 29 a Mer. 30 marzo 2022

Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti