Filtro agenda / Didattica

Visite guidate al Museo Casa De Gasperi e Museo Per Via

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 12 luglio a Dom. 20 settembre 2020
Dove: Pieve Tesino (Tn)
Orario: Giovedì, domenica e ferragosto (vedi orari sotto)
Note: Nel rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza sanitaria potranno partecipare alle visite guidate ai Musei massimo 8 persone per volta. Per le visite al Giardino è ammesso invece un numero più elevato (20 persone circa) / Si consiglia in tutti i casi la prenotazione al numero 331 4745389 oppure alla mail museo.fdg@degasperitn.it

Per l’estate 2020 La Fondazione ha potenziato l’offerta del polo culturale di Pieve Tesino e dal 12 luglio al 20 settembre propone ogni settimana una serie di vantaggiose visite guidate al Museo Casa De Gasperi, al Museo Per Via e al Giardino d’Europa.

A Pieve Tesino, piccolo paese nel verde altopiano del Tesino, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi gestisce da anni un polo culturale unico in Trentino per la sua varietà e l’interesse dei suoi contenuti.
In centro al paese si trova infatti il Museo Casa De Gasperi, uno scrigno di storia trentina, italiana ed europea: un percorso espositivo di quattro piani che accompagna il visitatore in un viaggio attraverso il Novecento nella casa natale di Alcide De Gasperi.
A pochi metri di distanza, all’interno di una vecchia casa, è stato realizzato il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via dedicato all’epopea dei venditori ambulanti tesini, racconta le avventure di questi coraggiosi viaggiatori che a partire dal Seicento iniziarono ad avventurarsi lungo le strade d’Europa per vendere le loro stampe, diventando tra i primi pionieri della civiltà delle immagini. A dieci minuti di camino, a valle dell’abitato di Pieve Tesino, si può ammirare il Giardino d’Europa De Gasperi, un omaggio ad Alcide De Gasperi e un simbolo dell’Europa unita: una creazione d’arte e di natura che con la sua forma a emiciclo richiama l’architettura del teatro antico, modello dei moderni parlamenti e simbolo in ogni tempo di democrazia e libertà. Luogo di svago e meditazione, regala la sua pace e la bellezza delle sue fioriture da maggio fino a ottobre inoltrato. Tre luoghi che raccontano il passato ed il presente del nostro territorio e che quest’estate potranno essere ammirati anche grazie ad un fitto programma di visite guidate proposte a condizioni vantaggiose.

Visite guidate
Le visite guidate ai Musei e al Giardino d’Europa vengono proposte dal 12 luglio al 20 settembre 2020 e sono state pensate per poter abbinare, il giovedì, la visita al Museo Casa De Gasperi con quella al Giardino d’Europa, mentre la domenica (e sabato 15 agosto) sarà possibile visitare in sequenza in Museo De Gasperi e il Museo Per Via. Le visite ai Musei sono gratuite (sono incluse nel costo del biglietto), mentre quelle al Giardino d’Europa hanno un costo di 2 € a persona.
Ecco gli orari e i dettagli delle visite guidate settimanali:
• giovedì ore 15.00 al Museo Casa De Gasperi;
• giovedì ore 16.30 al Giardino d’Europa con partenza dal Museo De Gasperi in centro al paese;
• domenica e a Ferragosto ore 15.00 e 16.30 al Museo Casa De Gasperi;
• domenica e a Ferragosto ore 15.00 e 16.30 al Museo Per Via.


Evento segnalato da Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti