Casteldì sera: apertura straordinaria del Castello del Buonconsiglio
Ogni terzo venerdì del mese, il Castello del Buonconsiglio vi invita a vivere una serata speciale, con apertura straordinaria fino alle 22:00, al prezzo speciale di 5,00 euro. Un’opportunità unica per scoprire luoghi nascosti, godere di concerti dal vivo e sorseggiare un aperitivo nei suggestivi giardini storici del castello.
Venerdì 16 maggio, i visitatori potranno accedere ad alcuni affascinanti ambienti del Castello in orario serale: il Cortile dei Leoni, la Loggia del Romanino e il secondo piano del Magno Palazzo. Proprio nel Magno Palazzo sarà possibile visitare la nuova mostra “Il teatro del quotidiano”, dedicata a Giacomo Francesco Cipper, pittore settecentesco che seppe cogliere la bellezza nella vita di tutti i giorni. I protagonisti delle sue opere sono persone semplici, immortalate in scene ricche di umanità e intensità: un vero e proprio teatro di immagini vibranti e coinvolgenti. Alle ore 19:00 è prevista una visita guidata alla mostra con il curatore Denis Ton.
Alle ore 18:00, per un ristretto gruppo di visitatori, sarà possibile visitare le Stanze da bagno del Cardinale Bernardo Clesio, solitamente inaccessibili al pubblico. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
L’atmosfera della serata sarà resa ancora più suggestiva dall’esibizione di Enrico De Rosso, suonatore di ghironda.
Informazioni complete:
https://www.buonconsiglio.it
Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio