Costituita nel 1921, l'Associazione Filarmonica di Rovereto da 100 anni organizza in città una Stagione dei Concerti dedicata alla musica da camera.
L'Associazione continua nella realizzazione della sua attività istituzionale, con lo scopo di offerte stagioni concertistiche di alto livello con la presenza dei più bei nomi del concertismo nazionale ed internazionale, prestando particolare interesse alle giovani promesse e ai vincitori dei più prestigiosi concorsi internazionali, Paganini, Chopin, Trio di Trieste). Tra i concerti di particolare importanza degli ultimi anni vanno ricordati quelli di Vladimir Ashkenazy, Ivo Pogorelich, Vladimir Sokolov.
Particolare attenzione viene inoltre dedicato ai giovani musicisti locali ai quali viene riservato un vero e proprio cartellone (Musica Giovane), e un progetto di supporto all'inserimento professionale (Orchestra Filarmonica Settenovecento).
Accanto a queste linee di attività, l'Associazione ha deciso di rafforzare sempre più le azioni sul nuovo pubblico. Sono così nati i Concerti per le Scuole, la rassegna Musica in Biblioteca dedicata alle scuole musicali del territorio, ei momenti musicali , incontri divulgativi a tema musicali che costituiscono un'occasione per la cittadinanza di avvicinarsi e approfondire la musica in modo semplice ma non banale . Nel 2019, seguendo questa linea di sviluppo, nascono i Concerti per le Famiglie e Mart Music.