Filtro agenda / Notizie

Scuola di Teatro e Cinema Estro: 5 indirizzi, un unico Estro

Notizia segnalata da Estro
- (Foto dal sito ufficiale)
Un’unica scuola, tanti indirizzi: Estro cambia struttura potenziando la sua offerta formativa!

Un’unica scuola, tanti indirizzi: Estro cambia struttura potenziando la sua offerta formativa!

Non più solo scuola di teatro in via Venezia 1, ma cinque indirizzi ricchi di corsi eterogenei e rivolti a grandi e piccini. A partire dall’anno formativo 2018-2019 Estro cambia formula e viene ad articolarsi in cinque indirizzi comprendendo diverse arti e discipline dello spettacolo. Ogni indirizzo propone sia corsi annuali che percorsi formativi più brevi e workshop intensivi. Estro diventa quindi EstroTeatro, EstroCinema, EstroParola, EstroMusical ed EstroLirica.

Indirizzi differenti ma un’unica filosofia: offrire una formazione completa, che coniughi la teoria alla pratica, che stimoli e incuriosisca l’allievo e che gli permetta di conoscere metodologie e approcci differenti. Per questo, ogni corso di ciascun indirizzo vede alternarsi più di un insegnante: attori, formatori e professionisti dei vari settori che lavorano sul territorio regionale e nazionale, ognuno specializzato in materie differenti.

I corsi di EstroTeatro hanno cadenza settimanale e sono rivolti a diverse fasce d'età̀: Bambini (7-10 anni), Ragazzi (11-14 anni), Giovani (15-18 anni), Adulti (18 anni in su) e lo Spettacolo Lab (per chi ha almeno 3 anni di formazione). Pensato come un percorso triennale, EstroTeatro vuole preparare gli allievi ad affrontare il palcoscenico sviluppando precisione e consapevolezza attraverso l'uso del proprio corpo, della propria voce e dello spazio. A partire dal secondo anno di formazione viene inoltre riservata maggiore attenzione all’interpretazione, mettendo alla prova gli allievi con testi classici e contemporanei.

EstroCinema è un indirizzo che si propone di far conoscere il mondo del cinema a 360°, includendo corsi che riguardano la Regia Cinematografica e la Recitazione Cinematografica. Con questi due percorsi, anch’essi affidati a più insegnanti, gli allievi potranno conoscere tutti i ruoli e le competenze richieste davanti e dietro la cinepresa, prima, durante e dopo la produzione. Inoltre, nell’arco dell’anno, verranno proposti dei workshop intensivi su ambiti specifici del cinema, come la fotografia o la sceneggiatura.

EstroParola è l’indirizzo dedicato all’uso della voce, per conoscere approfonditamente le magie e la potenza di questo strumento spesso trascurato o mal utilizzato. Accanto ai tradizionali corsi di dizione (pensati anche con durata annuale) e all’ormai assodato corso di Radiodramma, corsi innovativi come Laboratorio di Audiolibri e Contrappunto vocale, che si serve della musica per “suonare” la voce, e un laboratorio di scrittura scenica.

La voce fa da padrona anche in EstroLirica i cui corsi permettono non solo di avvicinarsi al canto lirico, educando la propria voce, ma permettono anche di entrare a far parte di un coro lirico impegnato in opere liriche (che contano numerose repliche all'anno) e concerti. 

Si riconferma anche quest’anno EstroMusical che nella sua offerta include oltre alla recitazione anche danza (tecnica modern jazz e repertorio musical) e canto (repertorio e tecniche del musical theatre, corale e individuale). A completare questo indirizzo, corsi di Tip Tap (livello base e intermedio).

La formazione di Estro non si esaurisce nelle sue sale, ma continua presso (e grazie) il Teatro di Villazzano: per gli allievi sono riservati abbonamenti esclusivi e a modici prezzi, biglietti scontati e gratuiti per le variegate stagioni di questo teatro.

I primi appuntamenti della scuola sono le tradizionali presentazioni dei corsi:

Martedì 25 settembre 2018, ore 17.30, presso la sede di Estro (via Venezia,1) per i Corsi di Teatro Bambini e Ragazzi;
Giovedì 4 ottobre 2018, ore 20.30, al Teatro San Marco (via S. Bernardino, 8) verranno presentati, accompagnati da momenti teatrali e non a cura degli allievi, i corsi Giovani e Adulti di tutti gli indirizzi.

Per maggiori informazioni: segreteria@estroteatro.it / 0461 235331 / www.estroteatro.com



Pubblicato il 21 settembre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising