Elementare Teatro

Compagnia teatrale di Rovereto
Humana, produzione Elementare Teatro (Foto MoniQue)
Humana, produzione Elementare Teatro (Foto MoniQue)
Dove: Via dei Forni 6, Rovereto (Tn)
Contatti: Tel. 0464.663799, 347.0810647 / info@elementareteatro.it / facebook
Sito web: www.elementareteatro.it

Potere all'immaginazione.

Elementare Teatro è stata fondata da Federico Vivaldi, attore roveretano e Carolina De La Calle Casanova, drammaturga e regista spagnola.
Compagnia di produzione, pone al centro della propria indagine poetica le scritture originali e la rivisitazione in chiave contemporanea dei classici per parlare del presente.
A seguito, si inserisce nel collettivo per la comunicazione e la progettazione, Arianna Mosca.
Elementare Teatro ha ideato e realizzato finora: “La Luna sull’uomo” in co-produzione con la Fondazione Caritro; “sFortunato Depero" in coproduzione con la Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in collaborazione con Il MART di Rovereto, Coordinamento Teatrale Trentino e la Comunità di Vallagarina (in tournèe dalla stagione 2016/2017); “Invisibili generazioni” sulla mobilità dei giovani trentini all’estero commissionata dall’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino (in tournèe dalla stagione 2017/2018) e “Humana”, spettacolo distopico sul diritto alla cura in una società futura non tanto lontano da noi.
Lo spettacolo “Humana” ha debuttato prima del lockdown Covid e riprenderà il tour nella stagione 2020/2021.

Oltre alle produzioni teatrali, Elementare è coinvolta in diversi progetti sul territorio in collaborazione con altre realtà teatrali e non, per la realizzazione di percorsi artistici e sociali.

Dal 2018 Elementare è socio AGIS.
Dal 2019 fa parte della piattaforma SONAR, il digitale al servizio del teatro contemporaneo.
Dal 2020 la compagnia è stata inserita all’interno del date base del teatro ragazzi nazionale Caravanserraglio.
Parte dello staff di Elementare è diventato socio di Assitej Italia dal 2020 e come compagnia abbiamo sottoscritto il Manifesto Palchi Aperti.

Festival dei Piccoli
è uno dei progetti sul territorio di Elementare. Nasce come “Rassegna Teatro in Valle” nel 2014 con l’obiettivo di portare la cultura del teatro nelle zone montane più isolate.
Coinvolgendo inizialmente il solo comune di Vallarsa, nel corso degli anni “Teatro in Valle” ha raccolto anche l’interesse dei comuni di Trambileno, Terragnolo e Rovereto che hanno deciso di sostenere il progetto diventando sedi della programmazione. Teatro in Valle è riuscita a proporre in singole stagioni anche più di 20 appuntamenti per bambini e adulti nei principali luoghi di interesse culturale delle Valli del Leno tra i quali: il Teatro S. Anna di Vallarsa, l’Auditorium Moscheri di Trambileno, il Teatro Parrocchiale di Terragnolo, la Casa di Riposo di Raossi, il Forte Pozzacchio, Ex-scuola Elementare di Valmorbia, la Malga Borcola, la Sala Filarmonica di Rovereto. Una rassegna che è nata come popolare e che da sempre ha cercato di mantenere un simbolico biglietto d'accesso proprio per garantire a tutti la possibilità di partecipare.
Per l’edizione 2020 “Teatro in Valle” prende una direzione precisa, dedicandosi completamente al pubblico dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e di quanti desiderano ancora incantarsi con la magia del teatro, del racconto e di storie che hanno segnato la tradizione della narrativa infantile. Questa decisione è stata dettata dal desiderio di fare un dono alle famiglie e ai bambini che hanno sofferto il periodo di confinamento causato dall'emergenza Covid-19.

Direzione artistica Carolina De La Calle Casanova e Federico Vivaldi / Comunicazione e promozione Arianna Mosca / Grafica Ilaria Bassoli / Logistica Sara Gazzini.

Schede collegate:
Calendario eventi:
da Lun. 18 ottobre 2021 a Lun. 25 aprile 2022

online (*)
da Mer. 20 ottobre 2021 a Gio. 26 maggio 2022

Smart Lab, Viale Trento 47/49, Rovereto (Tn)
da Gio. 21 ottobre a Gio. 16 dicembre 2021

Smart Lab, Viale Trento 47/49, Rovereto (Tn)
da Mer. 02 febbraio a Mer. 16 marzo 2022

Smart Lab, Viale Trento 47/49, Rovereto (Tn)
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti