Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Base Tuono

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 01 aprile a Dom. 29 ottobre 2023
Dove: Base Tuono, Passo Coe, Folgaria (Tn)
Orario: Dal 1° aprile al 30 giugno: sabato, domenica e festivi (Pasqua, Pasquetta, 1° maggio, 2 giugno), ore 10.00 - 17.00 / Luglio, agosto, fino al 17 settembre: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 / Dal 18 settembre al 29 ottobre: solo il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 17.00

Allestimento museale unico in Europa dedicato al sistema missilistico Nike-Hercules, testimone della Guerra Fredda.

Base Tuono, sull’altopiano di Folgaria, a 1543 m di quota (Passo Coe), è la riproposizione di una delle tre sezioni di lancio (la sezione Alpha) della ex Base missilistica Malga Zonta – Monte Toraro, facente parte del sistema integrato difensivo della NATO, gestita dall’Aeronautica militare (66° Gruppo Intercettori Teleguidati), operativa dal 1966 al 1977.

Di proprietà del Comune di Folgaria, dal 2018 la gestione dell’allestimento è affidata alla Fondazione Museo storico del Trentino.

L'esposizione: A Base Tuono sono esposti cinque missili Nike-Hercules (tre sulle rampe di lancio) e due missili Ajax, precursori degli Hercules, primi missili intercettori teleguidati della storia. Vi sono inoltre tre carri elettronici e quattro antenne radar ai quali era affidato il controllo dello spazio aereo, l’intercettazione dell’eventuale nemico in avvicinamento e la guida dei missili che avrebbero dovuto raggiungerlo e distruggerlo. L’hangar espone strumentazioni del sistema d’arma, dispositivi multimediali (video) e un percorso didattico-illustrativo dedicato alla Guerra fredda e al sistema missilistico Nike-Hercules.
Nel bunker attiguo, protetto da un ampio terrapieno, è custodito un apparato elettronico adibito al lancio che ripropone la ricostruzione audio delle fasi di allarme e di lancio dei missili.

I cacciabombardieri della Guerra Fredda: Nei pressi dell’Area lancio un nuovo hangar è dedicato ai cacciabombardieri della Guerra Fredda: attualmente espone un F104S a cui sarà successivamente affiancato un caccia intercettore F86K.

La visita guidata: Si svolge con un minimo di 6 persone. Consiste nell’illustrazione dei principali eventi che hanno contrassegnato la Guerra Fredda e della contestuale adozione in Italia, in Europa e nel mondo del sistema di difesa basato sui missili Nike-Hercules. Seguono l’illustrazione tecnica e operativa dei missili disposti sui lanciatori, dell’armamento convenzionale e nucleare, della procedura di ingaggio, la visita ai carri elettronici (controllo batteria e gestione radar) e al bunker. Durata: un’ora e quindici minuti.

Informazioni complete:
www.museostorico.it
www.basetuono.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising