Filtro agenda / Didattica

Oltre il confine: workshop intensivo di teatro danza

- (Foto dal sito ufficiale / DI C. Kempf)
- (Foto dal sito ufficiale / DI C. Kempf)
Data: da Mer. 19 a Dom. 23 maggio 2021
Dove: CID - Centro Internazionale della danza, Corso Rosmini 58, Rovereto (Tn)
Orario: Da mercoledì 19 a domenica 23 maggio 2021 dalle ore 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17
Note: Livello: avanzato / Costo: 280 euro / Early booking: se prenoti entro il 16 aprile 2021 avrai il 20% di sconto sulla quota d’iscrizione  

Cristiana Morganti, nei suoi workshop, affianca al lavoro sul movimento quello sul concetto di atto scenico inteso come unità espressiva il cui strumento è innanzitutto il corpo e la sua “presenza”. Per la coreografa, la scoperta della propria voce e delle proprie capacità teatrali sono passaggi essenziali per la comprensione delle potenzialità individuali di danzatori e danzatrici.

Il lavoro giornaliero del workshop si dividerà in due fasi. Nella prima, dopo un riscaldamento molto dinamico, si affronterà la parte tecnica prendendo spunto dai principi di Rudolf von Laban e lavorando sulle diverse qualità del movimento. In particolare si approfondiranno la ricerca sul respiro, sulla fluidità del movimento e sul disequilibrio. Accento verrà posto sulla dolcezza del movimento, incoraggiando i e le partecipanti a togliersi la “corazza” della vita di ogni giorno, per scoprire tenerezza e fragilità nel gesto danzato.

Nella seconda fase si lavorerà sul tema del confine.

Stiamo vivendo un periodo di grandi sconvolgimenti e di ridefinizioni delle frontiere, geografiche ma anche emotive. Riuscire a tradurre tutto questo in atti creativi è per Cristiana Morganti una delle reazioni più sane ed importanti che si possano avere. Questa parte si baserà su improvvisazioni strutturate e su un lavoro progressivo ed attento ai dettagli, sempre volto ad evidenziare il sottile equilibrio tra movimento, voce, emozione ed intenzione. 

A chi si rivolge?
Il workshop è riservato a danzatori professionisti e allievi di danza con esperienza in danza contemporanea.

Cristiana Morganti
Cristiana Morganti è danzatrice e coreografa. Si diploma in danza classica all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen.
Dal 1993 al 2014 è danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Partecipa al film di Pedro Almodovar Parla con lei (2001) e al film di Wim Wenders PINA (2011).
Nel 2010, inizia la sua attività coreografica. I suoi due spettacoli Moving with Pina (2010) e Jessica and me (2014), che la vedono coreografa e interprete, ricevono premi in Italia e all’estero. Seguono A Fury Tale (2016) che ha come interpreti due danzatrici di spicco provenienti dal Tanztheater di Wuppertal e la creazione Non sapevano dove lasciarmi (2017), per la compagnia Aterballetto. Il suo ultimo spettacolo Another Round for Five, una creazione per 5 danzatori, è attualmente in tournée.
Parallelamente alle sue creazioni, Cristiana Morganti svolge da molti anni un’intensa attività d’insegnamento, animando seminari per danzatori e attori in Italia e all’estero, collaborando anche con Il Conservatoire Nationale Superieure de Paris e con l’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Ulteriori informazioni, modalità e modulo di iscrizione:
www.centrodelladanza.it


Evento segnalato da CID - Centro Internazionale della Danza

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti