Filtro agenda / Notizie

La nuova “Bella Stagione” al Teatro Portland di Trento

Notizia segnalata da Stagione di Caccia 2024
- (Foto dal sito ufficiale)
Presentata l'edizione 2018/2019, dal 26 ottobre al 22 marzo 2019

TEATRO PORTLAND, OASI DI PENSIERO IN UN PERIODO DI PREOCCUPANTE DERIVA

Forse non è giusto adagiarsi nel lusso dell’allarmismo. Si rischia di restare passivi, autocompiacendosi nel considerarsi già parte della soluzione quando invece la soluzione è ben più ardua e distante. Allo stesso tempo però è importante tenere alto il livello di sensibilità e di allerta nei confronti di derive sociali, politiche, economiche ed ambientali che trasformano la realtà stessa nella quale viviamo. Questa realtà è frutto di concretezza e di suggestioni, di fatti e di slogan e a volte facciamo fatica anche a decifrare i messaggi più apparentemente semplici che ci arrivano.
Alla luce di questa riflessione, la domanda sorge spontanea: fare e ospitare teatro è diventato un atto di resistenza civile? Addirittura un atto politico? E se questo è il caso, che direzione scegliere? Perché?
Con questo fardello ben adagiato sulle spalle, eccoci a presentare La Bella Stagione 2018/2019 del Teatro Portland. Una stagione urgente e, ci auguriamo, necessaria.
La nuova “Bella Stagione” sarà composta di 10 titoli, da ottobre a marzo. Restiamo fedeli alla nostra missione, il Teatro Portland evita qualsiasi forma di intrattenimento puro. Tutti gli spettacoli si immergono in un metaforico mare fatto di idee, denunce, proposte e utopie. Evitiamo la drammaturgia tradizionale. Non perché non ci piaccia, ma perché crediamo che nella nuova drammaturgia originale possiamo trovare le vere istanze della moderna società. Non ci preoccupiamo di essere politicamente corretti, con la consapevolezza però che non vogliamo offendere nessuno, solo aprire gli occhi sulla realtà. Non cerchiamo il consenso, ma solo un luogo libero, un’oasi di pensiero, dove poter scambiare idee e riflessioni senza paura di giudizi spesso stereotipati.

Si inizia il 26 ottobre con La Moglie, scritto e interpretato dall’ottima Cinzia Spanò, produzione Teatro dell’Elfo. Si tratta della storia di Laura Fermi, moglie del Premio Nobel Enrico Fermi, che ci apre gli occhi su quella che è stato lo sviluppo del Progetto Manhattan che ha portato all’ordigno nucleare.
Il 9 novembre sarà la volta de Lo Stronzo, spettacolo di Andrea Lupo, produzione Teatro delle Temperie. Si parla di violenza, di sopraffazione e di un pentimento che (forse) arriva troppo tardi. Il 23 Novembre va in scena Tutto Scorre, produzione Teatro popolare d’arte. Un testo durissimo di Massimo Sgorbani che ci apre gli occhi sulla realtà di una ragazza disabile che vive nella periferia italiana. Il 14 Dicembre è la volta di Ipazia, produzione PACTA - dei Teatri con la drammaturgia di Tommaso Urselli. Lo spettacolo, interpretato da Maria Eugenia D’Aquino esplora la vita della prima donna scienziata di cui si abbia memoria, uccisa dai suoi conterranei (uomini) nel IV secolo dopo Cristo ad Alessandria perché non potevano tollerare la sua intelligenza.
La stagione riprende l’11 gennaio 2019 con Talita Kum, spettacolo di teatro fisico portato in scena dalla compagnia Riserva Canini. Vincitore di numerosissimi premi sia in Italia che all’estero, questo lavoro rappresenta un viaggio all’interno di quel buio primordiale che vive dentro la nostra anima. Il 18 gennaio è il momento di It’s App to You, travolgente e irriverente spettacolo dedicato a tutti quelli che ormai pensano come nei video giochi. La giovane compagnia Bahamut ha vinto il prestigioso premio In-Box 2018 con questo spettacolo. L’1 febbraio tornano al Teatro Portland gli Eccentrici Dadarò con la nuova produzione Tutto Quello che Volete, tradotto in italiano per l’occasione da “Tout ce que vous voulez” del duo francesce Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière. Questo spettacolo è una piccola concessione che ci diamo, una commedia raffinatissima e intelligente sul rapporto tra la definizione della propria identità e il proprio rapporto con la vita quotidiana. Il 15 febbraio torna il teatro civile con Neve, di e con Giovanni Betto. Uno spettacolo dedicato al dolore della perdita e della nostalgia con la consapevolezza che a volte il dolore “cattivo” può diventare “buono”. L’8 marzo celebriamo la Festa della Donna con Yesterday. L’ultimo gioco della compagnia Teatro Scientifico - Teatro Laboratorio. Lo spettacolo ci porta nel mondo della vecchiaia e degli acciacchi della terza età: Alzheimer, badanti e relative conseguenze. Ogni riferimento a fatti e persone non è puramente casuale. Lo spettacolo è ispirato a una storia vera. La stagione si chiude il 22 marzo 2019 con Chaos - Humanoid B12. Guardando avanti ad un futuro prossimo possiamo dire serenamente che le macchine saranno sempre di più nostri compagni di vita. Almeno questo è quello che la compagnia Mulino ad Arte sembra pensare. La fantascienza approda a teatro cercando di riflettere sul presente. L’innalzamento dei muri, la paura del diverso, la migrazione e l’integrazione.
Segnaliamo che continua il lavoro di profonda sinergia che da alcune stagioni unisce il Teatro Portland con il teatro di Pergine, quello di Meano e quello di Villazzano. Anche quest’anno i quattro teatri condivideranno una biglietteria unica, per permettere agli spettatori di acquistare i biglietti per tutti gli eventi nei teatri presso le casse degli stessi, irrispettivamente da dove si terranno gli spettacoli. Questa sinergia permette un accesso privilegiato ad un totale di quasi 200 serate di spettacolo durante la stagione. Per chi lo vorrà, sarà possibile acquistare una Card dei Teatri che per il prezzo di 15 euro offre biglietti ridotti per tutti i quattro teatri aderenti all’iniziativa.

La stagione è possibile anche grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Trento. Si segnala anche il prezioso supporto di Cassa Rurale di Trento, della Cantina Vivallis, e la Famiglia Cooperativa / Coop Trentino.

Il programma della stagione in crushsite

Informazioni:
www.teatroportland.it



Pubblicato il 04 ottobre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising